Use Empoli, passo falso all'esordio. Ko contro Varese

(foto Veronica Gentile per gonews.it)

Inizia male il campionato dell'Use Computer Gross Empoli. La squadra di coach Angelucci perde in casa con Varese per 66-70 dopo un match che la vede sempre rincorrere. Nella gara coi lombardi quello che piace di meno è l'atteggiamento visto in campo, quello che senza dubbio, al di là di ogni valutazione tecnica, decide le sorti della partita. Se si concedono agli avversari tiri facili, se il pitturato diventa terra di conquista per i giocatori avversari, se si perdono ben 21 palloni, poi è difficile portare a casa il successo. E la rimonta finale non fa che aumentare la rabbia per questo avvio davvero sconcertante anche se non scalfisce la legittimità del successo ospite.

E dire che le cose iniziano bene per l'Use che segna un paio di bombe con Cappa e Fattori ma che poi si spegne subito. Senza stare qui a raccontare troppo, i 26 punti subiti nei primi dieci minuti parlano da soli. Al 10' siamo 15-26 e la musica non cambia nel secondo parziale che vede Varese fare cose semplici ed efficaci, a fronte di un'Use che si perde in banali errori difendendo come peggio non si può e vanifica così qualcosa di buono che in attacco comunque arriva. Al riposo lungo siamo 30-39 e, in fin dei conti, il divario non è nemmeno incolmabile. Fra l'altro Mariotti piazza la sua prima bomba (33-39) scaldando la Lazzeri che spera sia arrivato il momento buono, ma così non è. Mentre Sesoldi, Mariotti e Nobile sono a 3 falli, Varese scappa sul 40-57 ed al 30' va sul 47-61. Sembra finita, ma non la pensa così Terrosi che con la tripla del 61-68 ridà speranza anche perchè Nobile segna subito il 63-68. Un tapin dello stesso Nobile gira beffardo sul ferro ma Varese non segna e così l'Use, con 100 secondi da giocare, sogna la grande rimonta. La tripla di Terrosi, però, muore sul ferro e, anche se Bolzonella commette il suo quinto fallo, Varese controlla e porta a casa una vittoria meritata lasciando all'Use solo rimpianti.

E domenica alle 18 trasferta sul campo della Mens Sana Siena.

Il tabellino del match con Varese: Mariotti 11, Sesoldi 4, Mazzoni ne, Terrosi 19, Scali ne, Ghizzani 3, Nobile 7, Berni, Cappa 6, Fattori 16. All. Angelucci (ass. Fioravanti)

Parziali: 15-26, 30-39 (15-13), 47-61 (17-22), 66-70 (19-9)

Fonte: Use Basket

Notizie correlate



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina