
Il 30 settembre scorso la struttura dipartimentale di Chirurgia proctologica e perineale dell’Aoup ha organizzato un workshop italo-cinese sul trattamento con nuove tecnologie della malattia emorroidaria e della defecazione ostruita.
Hanno partecipato chirurghi - tutti direttori di Dipartimenti di Chirurgia colorettale o di Anal disease provenienti dalle seguenti città della Cina: Chengdu, Zhejiang, Nanjing, Guangzhou, Hangzhou e Suzhou.
In Cina la chirurgia colo rettale, ed in particolare la chirurgia anale, è al centro di progetti di superspecializzazione con reparti dedicati ad altissimo flusso in modo da migliorare performance e ridurre i costi.
I colleghi cinesi hanno assistito alla seduta operatoria svolta dal dottor Gabriele Naldini e dalla sua equipe e, nel pomeriggio, hanno partecipato a una tavola rotonda sulle innovazioni e il confronto tra tecnologie. Al termine della visita pisana si sono dichiarati estremamente colpiti dalla qualità e dalle potenzialità della struttura pisana.
Fonte: Aoup Pisa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro





