Da Carismi due nuovi prodotti per le piccole e medie imprese associate a Confcommercio Pisa

I partecipanti alla conferenza stampa a Pisa

Credito fresco per le piccole e medie imprese della provincia di Pisa. Grazie ad una accordo stipulato da Cassa di Risparmio di San Miniato, ConfcommercioPisa e Centro Fidi Terziario. Velocità, semplicità, tempi di risposta rapidi sono questi gli ingredienti di due nuovi prodotti “Easy 25” e “Business Plus” da oggi a disposizione delle imprese associate a ConfcommercioPisa.

“Un’iniziativa che non deve essere confusa con altre solo apparentemente affini, in realtà diversissime” – ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione il Direttore Generale di Carismi Alberto Silvano Piacentini: “L'idea dell'accordo è nata ad agosto, quando la BCE di Mario Draghi ha stanziato 400 miliardi di euro al sistema bancario europeo. Venticinque miliardi sono stati richiesti dalle banche italiane, ma ben pochi di questi sarebbero finiti nelle tasche delle piccole e micro imprese locali. Da qui, la voglia di fare qualcosa di concreto e di lanciare un segnale forte di discontinuità rispetto al passato. Il messaggio è che Carismi, banca tradizionale del territorio, non può esimersi dal proprio ruolo di erogare credito e ancora credito a famiglie e imprese locali. Le tre strutture coinvolte si sono unite con questo obiettivo comune: sostenere gli imprenditori che ancora credono nello sviluppo della propria impresa, facilitando e snellendo al massimo i processi di accesso al credito”.

Soddisfatta dell'accordo stipulato Federica Grassini, presidente di ConfcommercioPisa: “Fare impresa oggi è molto difficile, con le spese che continuano a salire, le tasse, la burocrazia e molte altre difficoltà. Questo accordo rappresenta uno spiraglio di luce per tutti quegli imprenditori locali che credono nello sviluppo della loro azienda. Mentre la crisi economica non ha ancora attenuato i suoi pesanti risvolti, le imprese confermano la grande necessità di attingere in modo semplice e veloce a forme di finanziamento facilmente accessibili. Questi due prodotti, caratterizzati da una capacità di risposta quasi immediata, sono frecce importanti nell'arco delle nostre Pmi”.

Francesco Pela, direttore del Centro fidi Terziario ha evidenziato che “l'obiettivo dell'accordo è quello di sburocratizzare l'erogazione del finanziamento e di accelerare i tempi di concessione: l'impegno di 5 giorni per erogare la garanzia del 50% del Centro Fidi e altri 5 giorni per attingere dalla banca l'effettivo finanziamento, bypassando tutta una serie di documenti in questo caso non richiesti”.

Il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli ha parlato di “un concreto segnale di fiducia agli imprenditori, che questa sinergia tra una banca molto radicata nel territorio, una associazione di categoria leader in provincia e un organismo affidabile come il Centro Fidi è capace di realizzare al massimo delle sue potenzialità”. Fabrizio Carmassi, Responsabile Area Affari e Daniele Puccioni, responsabile Direzione Mercato Carismi hanno spiegato nel dettaglio i due prodotti: “Easy 25 prevede un finanziamento dell’importo di 25 mila euro, da restituire in 60 mesi e con caratteristiche di velocità nella risposta di concessione, esente da istruttoria e commissioni di incasso, quasi un prodotto da banco.

“Business Plus” è invece un tipo di finanziamento che arriva fino a raddoppiare il fido già in essere dell’azienda; anche in questo caso con garanzia di massima celerità nella risposta. La banca porta il credito direttamente in azienda. In prima istanza sono già state individuate oltre 600 aziende della provincia di Pisa che avranno la possibilità di raddoppiare le attuali linee di credito, per un importo complessivo che raggiunge i 30 milioni di euro”.

Per informazioni sui due nuovi prodotti è possibile contattare gli uffici Confcommercio sede di Pisa, via Chiassatello 67, telefono 050/25196, info@confcommerciopisa.it, sede di Pontedera, via Sacco e Vanzetti 64, telefono 0587 59459.

Fonte: Marketing Carismi

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina