
Con il Comunicato Ufficiale n. 6 (si può fare il download da qui) la Lega Calcio Uisp di Empoli ha messo in ordine un po' di date per quello che riguarda le fasi finali dei campionati. Lunedì 11 maggio conosceremo chi scriverà il proprio nome nell'albo d'oro del campionato dopo la Sesa. Meno certo il luogo: il presidente Cellai era stato chiaro durante l'assemblea di Lega di fine luglio, ponendo la probabilità che il 'Castellani' non possa essere disponibile. Per questo bisogna aspettare.
La corsa al titolo, quella più intensa comincerà martedì 7 e sabato 11 aprile, appena dopo Pasqua, con il turno preliminare dei play-off scudetto. In campo le prime due classificate in A2 e quelle piazzate dal terzo al quinto posto nei gironi della massima categoria.
Fra martedì 14 e lunedì 20 aprile entreranno le 'big', ovvero le prime due di ogni girone di A1, che riceveranno le vincenti del turno preliminare. Le sconfitte andranno in Coppa UISP. Le semifinali di lunedì 27 aprile e lunedì 4 maggio faranno da preludio alla finalissima.
Play-out di A1 e Play-off Amatori
Come di consueto, le ultime di ogni girone di A1 retrocedono in A2 in maniera diretta, mentre penultime e terz'ultime dovranno prima affrontarsi per rimanere in A1. Le vincenti di questi due incontri (mercoledì 8 e domenica 12 aprile), oltre a non retrocedere, entrano nel tabellone di Coppa UISP. Le perdenti vanno in Coppa di Lega (e purtroppo anche in A2).
Anche negli amatori la formula è la stessa degli anni passati: prime promosse in A2, seconde e terze allo scontro diretto per la promozione. Vincenti promosse e in Coppa di Lega; le sconfitte vanno a fare la Promozione Amatori.
Coppa UISP
Quattro gironi da quattro squadre con partite di sola andata, quindi tre turni (18 e 25 aprile, 2 maggio); passano le prime due di ogni girone. La volata verso al finale del 23 maggio passa prima per i quarti di finale del 9 maggio e le semifinali del 16 maggio, tutte in gara unica.
Alla Coppa UISP partecipano le squadre sconfitte dal primo turno dei play-off scudetto, le vincenti dei play-out di A1 e le squadre classificate dal 6° al 10° posto in A1.
Coppa di Lega UISP
Lo schema è lo stesso della Coppa UISP, comprese le date. Cambiano le partecipanti: accedono le sconfitte dei play-out di A1, le vincenti dei play-off amatori, le ultime classificate dei gironi A e B, le prime dei gironi D ed E, le squadre classificate dal 3° al 10° posto in A2.
I prospetti della Coppa Promozione Amatori e della Coppa Amatori non sono ancora stati pubblicati.
Se vi siete persi qualcosa in tutta la spiegazione, in basso potete trovare le griglie con accoppiamenti e date delle fasi finali.
Christian Santini
Notizie correlate
Tutte le notizie di Calcio Uisp
<< Indietro





