Nanotech, Simoncini: "La Regione verificherà l'avvio e la destinazione originaria"

capannori_polo_tecnologico_inaugurazione_2014_02_24_7
Toscana Nanotech a Capannori

“La Regione proseguirà i colloqui con il Comune e gli altri soggetti interessati per verificare l’andamento delle realizzazioni, l’avvio dell’operatività del centro anche in relazione ai contenuti dell’ultimo accordo di programma. Sarà verificata anche la destinazione originaria legata al settore calzaturiero”. Così l’assessore regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini ha risposto all’interrogazione presentata dal consigliere Giuseppe Del Carlo (capogruppo Udc) in merito al “Parco scientifico Toscana Nanotech di Segromigno in Monte”.

Secondo quanto riferito dall’assessore, la struttura si pone come obiettivo quello di “realizzare un centro qualificato a servizio del calzaturiero con laboratori di prove e ricerche”. “La Regione è a conoscenza delle problematiche sorte nell’attuazione dell’intervento”, ha detto Simoncini. “Ma anche in considerazione del fatto che le istituzioni del territorio e la stessa Regione si sono espresse più volte a favore, è stato deciso di mantenere l’intervento che fa parte di un disegno più ampio finalizzato al sostegno del sistema di trasferimento tecnologico”.

“Insoddisfatto” della risposta si è dichiarato Del Carlo che ha osservato come “non si siano fatti passi avanti. La Regione deve fare chiarezza. O la struttura serve o non serve”. Da qui la richiesta formale perché l’esecutivo regionale “verifichi sulla possibilità e opportunità di andare avanti”.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro

torna a inizio pagina