
Parte l’avventura dei giovani selezionati per il progetto “Tocca a te”, promosso dall’onorevole Edoardo Fanucci e dal calzaturificio Tailor Made, grazie al sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e del Comune di Larciano. I ragazzi, quattro provengono dalla Valdinievole ed uno da Fucecchio, sono stati selezionati grazie al progetto GiovaniSì e, da oggi, potranno cimentarsi nella produzione artigianale della scarpa. Per tutti loro, si tratta della prima esperienza nel settore. “È una prerogativa che cercavamo – spiegano i titolari dell’azienda – vogliamo insegnare un mestiere nuovo, partendo dai concetti elementari”.
I ragazzi, il più “adulto” ha appena 22 anni, non sembrano affatto intimoriti dal noviziato che li attende, come racconta Ambra, in cerca di un impiego dall’estate e oggi, finalmente, al secondo giorno di lavoro. “L’impressione che ho avuto è ottima. L’ambiente di lavoro è molto coinvolgente e lavorare insieme a tanti giovani è davvero positivo: partiamo tutti dallo stesso livello, dunque collaboriamo e ci aiutiamo a vicenda”.
Per Fabio, ventiduenne perito agrario di Larciano, l’avvio del progetto è stato “un’occasione per mettersi alla prova, imparare un mestiere bellissimo e affascinante. Il primo giorno – prosegue – abbiamo visitato l’azienda e già da oggi si comincia con il lavoro sul campo”.
A fare da “tutor”, Alessio e Juan, da un paio di anni alle prese con filo e tomaia ed entusiasti di trasmettere trucchi e segreti del mestiere ai nuovi arrivati. “Imparare un lavoro nuovo non mi spaventa – racconta Lorenzo 21 anni, di Cintolese – questa era un’opportunità da cogliere al volo: con il lavoro e l’impegno riuscirò a sopperire alle lacune e alle inevitabili prime difficoltà”.
L’offerta di Tailor Made è stata “da prendere al balzo” anche per Alessandro, 22 anni di Nievole, ed Elisa, ventunenne di Lamporecchio, entrambi senza lavoro a cause delle difficoltà economiche delle aziende per cui lavoravano. “Appena ho saputo di questa opportunità, mi si sono illuminati gli occhi – racconta Elisa -, mio nonno e mio babbo erano calzolai: proseguire con la tradizione è emozionante e una bella soddisfazione”.
Il tirocinio formativo avrà la durata complessiva di sei mesi, durante i quali i ragazzi potranno imparare un nuovo mestiere, farsi conoscere e, magari, ottenere una proroga del contratto. “La nostra intenzione – ammettono i titolari di Tailor Made - è assumere nuovi operai. Al termine dei sei mesi ‘di prova’ valuteremo come proseguire questa esperienza”.
- Un momento del corso
- Un momento del corso
- Un momento del corso
- Un momento del corso
- Un momento del corso
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Larciano
<< Indietro