Premiata in Giappone la ginecologa Lorella Battini, esperta nelle gravidanze diabetiche

La dottoressa Lorella Battini, ginecologa dell’Unità operativa di Ostetricia e ginecologia 2 dell’Aoup (direttore, Maria Giovanna Salerno), ha ricevuto in Giappone un riconoscimento scientifico internazionale nell’ambito del 46° International congress on pathophisiology of pregnancy svoltosi a Tokio. In quella sede la ginecologa pisana, esperta nella gestione delle gravidanze diabetiche e a rischio trombotico, particolarmente delle gravidanze complicate da gestosi, ha partecipato come relatore, presentando la lettura “Screening and managing diabetes in pregnancy: the italian model”, nel corso del II workshop internazionale sul diabete gestazionale.

Il presidente del congresso, il professor Masao Nakabayashy, le ha consegnato il certificato di apprezzamento scientifico con la seguente motivazione: “per il grande contributo al progresso della scienza medica nel campo della fisiopatologia della gravidanza”. E’ stata inoltre invitata a far parte dello "Steering committee" della "Organization gestosis" in quanto impegnata da anni nella ricerca scientifica sull’ipotesi immunogenetica dell’eziologia della gestosi, killer numero uno in ambito ostetrico, eredità scientifica della professoressa Irma de Luca Brunori, pioniera in questi  studi.

Il lavoro presentato a Tokio è un ulteriore esempio di integrazione e multidisciplinarità dell’Aoup, frutto dell’attività dell’ambulatorio congiunto diabetologico–ostetrico dell’Azienda, che integra le due specialità nello studio e nella cura delle gravidanze diabetiche, e di cui è responsabile la dottoressa Alessandra Bertolotto (Dipartimento di Endocrinologia e metabolismo, diretto dal professor Stefano del Prato), con la collaborazione del dottor Graziano Di Cianni, direttore del Dipartimento di Diabetologia dell’Ospedale di Livorno, già coordinatore del Gruppo di studio italiano diabete e gravidanza.

La  dottoressa Battini ha condiviso il riconoscimento con tutti i colleghi coautori e i direttori citati, senza dimenticare gli storici “maestri”, ossia la professoressa Brunori,  i professori Piero Fioretti, Virgilio Facchini e Giuliano Giusti. Infine, il premio è stato condiviso con tutto il personale sanitario dell’Unità operativa di Ostetricia e ginecologia 2°, fra cui la segretaria Assunta Falcone, che l’ha accompagnata in Giappone (edm).

Fonte: Aoup - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina