
'Atelier Alzheimer: metodi ed esperienze a confronto' è il titolo del convegno regionale che si terrà sabato 27 settembre alla Casa della Memoria di via della Chiesa a Montelupo Fiorentino. Si tratterà di un importante momento di confronto regionale in cui esperienze diverse di contrasto al declino cognitivo si confronteranno sia con la ricerca (CNR di Pisa ed Univesità degli Studi di Firenze) che con gli Enti Locali. L'evento vede numerose partnership tra cui quelle di Asl 11, Unione dei comuni, municipi di Montelupo, Capraia e Limite, Certaldo, Vinci ed Empoli, con il sostegno di Var Group e Berni Store.
Oggi, giovedì 25 settembre alle 12.30, la conferenza stampa per la presentazione del comvegno. Erano presenti Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino, Regina Canapè, vicepresidente AIMA Empolese Valdelsa, Cristina Dragonetti come presidente della Cooperativa Sociale Minerva, Raffaele Berni di BERNI Store e Claudio Nardi per Var Group.
Minerva gestisce dal 2 gennaio lo spazio dell'Ambrogiana, concesso in comodato d'uso gratuito dall'Mcl, prendendo il posto del centro Alzheimer dell'Asl 11, chiuso nel febbraio del 2013 per tagli ai fondi. La cooperativa dà risposte a 15 persone, associate a Mcl, con 4 persone dedicate e un fisioterapista. È stata allestita una palestra e vengono fatti dei giochi su touch screen con lo scopo di riattivare la memoria. Questo modello, è stato spiegato in conferenza stampa, è stato preso in considerazione anche dall'università Bicocca di Milano la quale ha invitato i partner del progetto a un importante convegno nazionale che si terrà prossimamente.
Il quadro dei relatori vedrà alternarsi Simona Cintoli del CNR, Stefano Taddei dell'ateneo fiorentino, Gaia Guidotti di Nomos, Antonella Notarelli della UOC Cura e riabilitazione delle fragilità dell'Asl 11, il direttore della rete territoriale dell'azienda sanitaria Nedo Mennuti e il vicepresidente nazionale di Aima Manlio Matera. Apertura e chiusura ai sindaci Masetti e Brenda Barnini di Empoli (quale presidente dell'Unione). Modera Maria Grazia Pasqualetti, presidente Aima Empolese Valdelsa.
- La conferenza stampa alla Casa della Memoria di Montelupo Fiorentino (foto gonews.it)
- Paolo Masetti (foto gonews.it)
- La conferenza stampa alla Casa della Memoria di Montelupo Fiorentino (foto gonews.it)
- Raffaele Berni (foto gonews.it)
- La conferenza stampa alla Casa della Memoria di Montelupo Fiorentino (foto gonews.it)
- Regina Canapè (foto gonews.it)
- La Casa della Memoria di Montelupo Fiorentino (foto gonews.it)
- Claudio Nardi (foto gonews.it)
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro