
Molti ricorderanno la partita benefica, intitolata a Massimo Fantozzi, disputata lo scorso giugno all'impianto Strulli di Monsummano e che ha visto scendere in campo le vecchie glorie del bar Stadio e bar Cerrutti. L'incasso di quella giornata fu destinato alla Casa Famiglia “Piccoli Passi Onlus” che si trova in località Vergine dei Pini e che ci tiene a ringraziare la moglie Alba e i figli di Fantozzi, Marco e Alessandro. Questa raccolta, insieme a quella della parrocchia di San Leopoldo di Cintolese guidata dal sacerdote Francesco Gaddini, e a quella della “Sagra del salame” di Massa e Cozzile, ha fatto sì che si potessero realizzare importanti lavori di ristrutturazione della casa che hanno interessato parte del tetto.
I fondi non sono serviti solo all'aspetto strutturale della casa, ma anche a regalare una giornata di divertimento e svago ai suoi ospiti. Questa estate infatti, grazie ai fondi avanazati, è stato possibile organizzare un breve soggiorno al mare. La Casa Famiglia 'Piccoli Passi' accoglie bambini da 0 a 6 anni in situazioni disagiate e madri in attesa o con figli che vengono inseriti dietro richiesta dei servizi sociali a seguito di provvedimenti del tribunale dei minori. La loro permanenza in struttura varia a seconda della possibilità di reintegro in famiglia, dell'affidamento o dell'adozione.
La Onlus coordina un'equipe qualificata di educatrici, personale di servizio e volontari programmando con attenzione i progetti dei bambini e degli ospiti in modo da garantire loro una crescita armonica durante la permanenza in struttura. Il costo di permanenza dei bambini e delle mamme è coperto dai servizi sociali, ma è facile intuire che siano preziose anche donazioni per il mantenimento della casa e degli ospiti. L'equipe che vi opera deve seguire i bambini 24 ore su 24 cercando di creare i ritmi e le caratteristiche tipiche della vita familiare.
Tutte le notizie di Monsummano Terme
<< Indietro