Primo incontro per madeincolours: colorare proteggendo la salute. Prossimo appuntamento a Santa Croce

Il 18 settembre si è tenuta a Prato presso l’Unione Industriale la prima presentazione del nuovo progetto madeincolours www.madeincolours.eu . Hanno partecipato i principali gruppi industriali tessili del distretto, alcuni esponenti dell’Unione Industriale Pratese, la Regione Toscana con il suo dirigente responsabile della Tutela del Consumatore e il presidente regionale ACU Associazione Consumatori Toscana.

Scopo del progetto è quello di unire tutte le forze in campo della piccola/media industria europea che 'colora' per dare maggior valore e visibilità a questo comparto, raggruppando anche i diversi gruppi merceologici (tessile, cuoio, carta, legno, plastica, inchiostri, ecc.) per arrivare al consumatore finale europeo attraverso diversi strumenti: campagne di sensibilizzazione, pubblicità, etichette informative con codice QR, ecc..

Oggi infatti chi compra un articolo in negozio non ha la percezione della profonda differenza qualitativa, dei rischi per la salute, della cura per l’ambiente, che contraddistingue un prodotto fatto veramente in Europa rispetto a ciò che viene importato da fuori, con controlli decisamente insufficienti.

Dove oggi esistono qualità e sicurezza a seguito di grandi sacrifici, costi ed investimenti da parte della nostra industria, mancano completamente l’informazione e la tracciabilità; manca quella comunicazione diretta, onesta e chiara che consenta di capire, conoscere e scegliere in modo consapevole cosa acquistare.

Madeincolours vuole informare il consumatore su cosa significa “colorare in Europa”, sul Regolamento REACH che modificherà il panorama del mercato dal 2018 e che riguarda solo le sostanze chimiche e non gli articoli che possono essere importati in Europa senza registrazioni e con controlli praticamente inesistenti. Se tutto questo non viene raccontato alla gente, in modo trasparente, semplice e comprensibile anche per i non addetti ai lavori, il risultato di tanti investimenti sarà solo quello di penalizzare ulteriormente e ingiustamente la nostra industria e non dare la giusta visibilità al lavoro che tutti stanno facendo oggi per garantire la sicurezza dei consumatori e la tutela dell’ambiente.

Madeincolours vuole informare e diffondere la cultura della sicurezza sulla colorazione a tal punto da farla diventare un requisito per l’acquisto.

Le prossime presentazioni ( http://www.madeincolours.eu/?page_id=10602)

Martedì 23 settembre - Santa Croce sull’Arno ore 10.00 presso il Teatro Verdi, in via Giuseppe Verdi 7

Venerdì 3 ottobre – Varese ore 15.00 presso Confcommercio Ascom Varese (sala P. Monti) Via Valle Venosta 4

Venerdì 10 ottobre – Montano Lucino (CO) ore 15.00 presso Hotel Cruise Via Carducci 3

Lunedì 27 ottobre – Cologno al Serio (BG) ore 9.00 presso Hotel La Muratella S.P. 122 La Francesca (Loc.

Muratella)

Fine ottobre/novembre Arzignano, Vicenza, Biella, Ancona.

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro
torna a inizio pagina