Trentanove persone ferite per il maltempo, tra cui due maestre a Lazzeretto e 3 bambini. Atterra Pegaso, due punti medici avanzati

Cerreto Guidi - Stabbia. Maltempo 19 settembre 2014 (foto Daniele Sarti)

Cinque persone sono rimaste ferite per un crollo di tegole alla scuola elementare di Lazzeretto, frazione di Cerreto Guidi, dove si è abbattuto un violento nubifragio con forte grandinata. Tra queste, a quanto pare, due maestre. Nella frazione è intervenuto l’elisoccorso Pegaso che è atterrato nel campo sportivo. In paese ci sono anche altre persone che hanno necessitato dell’intervento del 118 a causa di incidenti stradali dovuti al crollo di piante. I feriti della scuola di Lazzeretto sono stati portati in ospedale a Empoli.

Altre 4 persone sono state soccorse a Mercatale di Vinci sempre per uno scontro tra auto e alberi crollati. A Stabbia feriti alcuni genitori, due nonni e una babysitter mentre stavano andando a prendere i bambini all'uscita da scuola.

L’Asl 11 fa sapere che sono 39 le persone che hanno necessitato dell’intervento del 118 (dato delle ore 19). Diciotto quelle che erano arrivate fino alle 16 al pronto soccorso dell'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli. In tutto due i ricoverati nel nosocomio per fratture e 5 i pazienti che sono rimasti in osservazione, non in pericolo di vita. Tre i bambini rimasti feriti dopo essere stati colpiti dalla grandine: hanno tra i 3 e i 6 anni. Gli adulti hanno quasi tutti tra i 50 anni e i 70 anni d'età.

Nell’Empolese ci sono almeno 5 persone ferite per incidenti stradali. In ospedale a Empoli è stata attivata l’unità di crisi dell’azienda sanitaria per fronteggiare l’emergenza, poi chiusa nel corso del pomeriggio. A Stabbia e nelle altre zone dove si è abbattuta la tromba d’aria molte persone hanno accusato crisi di panico e necessitato di un medico. Una addirittura, a Limite sull'Arno, è stata medicata per tumefazioni al volto dovute alla forte grandinata. Cinque le persone che sono andate al pronto soccorso in maniera autonoma, con le proprie auto.

Nessun bambino è ferito. In via del Vincio è stato allestito un punto medico avanzato (con un'automedica di Fucecchio) e un altro si trova al campo sportivo di Lazzeretto con un'altra automedica, il furgone per le maxiemergenze e una tenda della protezione civile.

Al campo sportivo di Stabbia dalle 15.30 consegna di circa 700 pasti alla popolazione locale con un punto di ristoro. Sul posto c'è il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti.

"L' Amministrazione Comunale avverte che in seguito alle notizie apparse su gli organi di stampa, per le informazioni a sua conoscenza le persone ferite a seguito dell'evento calamitoso sono tutte adulte e non sono stati coinvolti bambini", spiega il comune di Cerreto Guidi in un nota.

Nessuna delle cinque persone adulte, tra cui due maestre, rimaste ferite nel crollo avvenuto all'interno della scuola elementare di Lazzeretto, è in gravi condizioni. E' quanto rende noto l'Asl 11 dell'Empolese.

I due punti medici avanzati, montati a Lazzeretto, resteranno aperti fino a domani mattina per garantire comunque assistenza alla popolazione.

LA NOTA DELL'AZIENDA USL 11 (ORE 17.45)

Il nubifragio di oggi, venerdì 19 settembre, ha reso necessaria l’attivazione dell’Unità di crisi dell’Asl 11, che si è riunita nei locali dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli sotto il coordinamento del direttore sanitario Renato Colombai, per garantire la tempestività dei soccorsi sanitari della maxi emergenza nella zona colpita dalla tromba d’aria.

La tromba d'aria e il forte vento con chicchi di grandine di circa 2 centimetri, che si è abbattuto nel territorio intorno alle ore 12.30, hanno interessato alcuni comuni dell’Empolese Valdelsa e in particolare quello di Limite e di Cerreto Guidi dove si è registrato il maggior numero di feriti.

Sono in tutto 18 i feriti arrivati al pronto soccorso del “San Giuseppe” di Empoli tramite i mezzi di soccorso. Mentre altre quattro persone con ferite lievi sono arrivate al pronto soccorso con i propri veicoli. Si tratta di persone adulte, tutte quante con ferite lievi, riportate in seguito a crolli di alberi o cadute di tegole. Una persona di Limite ha dovuto ricorrere addirittura alle cure del personale del pronto soccorso per alcune tumefazioni al volto provocate dalla grandine.

L’Asl 11 ha attivato il suo dispositivo di soccorso sanitario immediatamente dopo l’evento atmosferico. Sono risultati decisivi due Punti Medici Avanzati (PMA) allestiti nella zona di Lazzeretto (comune di Cerreto Guidi): uno presso il campo sportivo di Lazzeretto, dove è atterrato un elicottero Pegaso proveniente da Massa (subito allertato e dopo che il medesimo a sorvolato la zona colpita dalla tromba d’aria) e dove sono sopraggiunti un’automedica, il mezzo attrezzato per la maxiemergenza e la Protezione Civile che ha messo a disposizione una tenda; l’altro PMA è stato allestito in via Del Vincio, tra le località di Stabbia e Lazzaretto, presieduto dall’équipe (un medico e un infermiere) dell’automedica di Fucecchio. Entrambi i Posti Medici Avanzati rimarranno attivi anche questa notte.
Nessuna struttura sanitaria aziendale ha riportato danni a causa del maltempo.
Nonostante il maltempo abbia messo a dura prova, la sinergia tra l’Asl 11 e le associazioni di volontariato (Misericordia, Pubblica Asssistenza e Croce d'oro) ha permesso di dare una risposta immediata ed efficace alla calamità che ha colpito la nostra zona.
L’Asl 11 esprime innanzitutto il proprio apprezzamento per i livelli di professionalità e di integrazione espressi, ma anche per la disponibilità manifestata da tutti indipendentemente dagli obblighi lavorativi.

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina