Cantini (Confesercenti): "Nell'assemblea il sindaco Falorni ha assunto impegni importanti"

Il folto pubblico intervenuto all'incontro

Grande partecipazione all’assemblea delle attività commerciali e della ristorazione di Castelfiorentino organizzata ieri sera da Amministrazione Comunale, Confesercenti e Centro Commerciale Naturale “Tre Piazze”. Presenti, per il Comune di Castelfiorentino, il Sindaco Alessio Falorni e l’Assessore al Commercio Adonella Cinci, mentre Confeserenti era rappresentata dal Responsabile Generale Empolese-Valdelsa Lapo Cantini e dal Presidente Locale, Marta Locci. Presenti, infine, per il Centro Commerciale Tre Piazze, il Presidente Gianni Carpitelli e la Vice-Presidente Valeria Orsi.

Tanti gli interventi dei operatori sui temi più disparati: Tares, Eventi promozionali, Luminarie natalizie, sicurezza e decoro, turismo, ruolo e funzioni del Centro Commerciale Naturale.

Di grande importanza gli impegni assunti dal Sindaco Falorni almeno su cinque temi principali:

Sicurezza Partira’ il servizio di videosorveglianza con il 2015. Riguarderà in prevalenza il centro cittadino ma non solo: possibile anche la “copertura” di altre aree di rilievo commerciale del territorio

Eventi Si insidierà a Novembre, in Comune, l’Ufficio Eventi con l’obbiettivo di incrementare, da un punto di vista qualitativo e quantitativo le iniziative nel centro cittadino ma anche in altre aree della città (Viale Duca D’Aosta, Piazza Grandi, ecc) sviluppando una sinergia di grande importanza con il CCN Tre Piazze e comunque con le numerose forme di associazionismo culturale, sportivo, sociale esistenti a Castelfiorentino

Decoro Focus sulla pulizia del Centro (previsto a breve un incontro con Publiservizi sul tema), programmazione di piccoli interventi di manutenzione e miglioramento dell’estetica cittadina, anche con un “richiamo” ad alcuni soggetti di carattere “privato” nella gestione dei loro immobili, lotta ai “fondi sfitti”, superando l’attuale”stallo” costituito dalla differenza, sul mercato, tra domanda e offerta.

Centro commerciale Naturale, arriva la figura del City Manager? Necessità di rafforzare e strutturare ulteriormente l’unica aggregazione tra commercianti esistente sul territorio attraverso lo sviluppo di un progetto, che anche attraverso il reperimento di risorse ad hoc, metta a disposizione del CCN una figura qualificata che sia di supporto concreto all’attuale Consiglio Direttivo.

Happy Christmas Nonostante le difficoltà del momento, l’amministrazione Comunale lavorerà per mettere a disposizione della categoria, anche per l’anno 2014, un contributo in linea con quello degli ultimi anni, al fine di valorizzare il Centro cittadino in concomitanza con le prossime Festivita’ Natalizie.

Positivo il giudizio di Confesercenti e CCN tre Piazze sull’esito dell’assemblea: “Sindaco e Assessore delegato hanno assunto impegni di grande importanza per il nostro settore”, commentano i rappresentanti di categoria, “lavoreremo di concerto con l’Amministrazione affinche’ questi elementi di “governance” del territorio si realizzino nel migliore dei modi ”.

Fonte: Lapo Cantini, responsabile Confesercenti Empolese-Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina