Un premio al progetto sul lupo a scuola

Un momento del progetto

Impareranno ad orientarsi in un bosco, a conoscere le virtù dell’acqua, dei cereali o dell’energia pulita i bambini delle quinte elementari di Carraia, che domani partecipano a Expo Rurale alle Cascine.

Le due classi sono state invitate dalla Regionesu un totale di 16 in tutta la Toscana, come una sorta di premio per il progetto “Il lupo a scuola”, condotto lo scorso anno scolastico dal gruppo di ricerca del Dott. Gaetano Riviello.

Il progetto nasce dopo il monitoraggio della presenza del lupo sul nostro territorio, finanziato dal Comune, che prevede il controllo dei movimenti dei lupi presenti tramite l’installazione di telecamere nei boschi.

A scuola si è prima parlato del lupo e di questo monitoraggio e poi si è passati all’esperienza sul campo, andando con i bambini a posizionare le cosiddette “fototrappole”, analizzando i filmati ottenuti e poi recandosi nei boschi con i macchinari per riprodurre l’ululato del lupo in modo da sentire le risposte che si ottengono. I bambini hanno anche incontrato i cani pastori a scuola, per conoscere queste razze di cani, tutela pressoché infallibile per gli agricoltori che vogliono difendersi dagli attacchi dei lupi.

Fonte: Comune di Calenzano - ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro

torna a inizio pagina