
Per la 4^ Festa dello sport gli appuntamenti raddoppiano e coinvolgono tutte le discipline praticate sul territorio. San Miniato si rivela così come una città di sportivi e dirigenti, amatori e professionisti, appassionati comunquae alla competizione e della socialità.
Nella sala del consiglio del Comune si è tenuta oggi, giovedì 18 settembre 2014, la conferenza di avvio della manifestazione, che occasionalmente andrà da sabato 20 fino a domenica 28 settembre. Tanti i partner di spicco: la Consulta dello Sport e le Consulte territoriali, San Miniato Promozione, Associazione San Miniato Sport e Solidarietà, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Società della Salute, Coni (Comitato regionale toscano) e Uisp.
Erano presenti all'incontro l'assessore allo sport David Spalletti e il sindaco Vittorio Gabbanini, Gisella Ensabella per la ASD Gam, Paolo Posarelli per Ontraino Bike Racing e l'azienda Daccordi, Ivano Leoni, del coordinamento della mezza maratona, Rossano Baronti, per il coordinamento handybike.
Gli appuntamenti - Si parte subito sabato 20, alle 15.30, con una tavola rotonda su 'L’importanza della ginnastica perineale per la salute della donna', organizzata al centro motorio Asd Gam di Ponte a Egola (viale Gramsci, 252), con la partecipazione del dottor Francesco Benvenuti Uoc di Cura e Riabilitazione delle fragilità dell’Asl 11 e di altri professionisti dell’Asl11.
Si prosegue poi domenica 21 settembre con la IV mezza maratona “Giuseppe Cerone” Città di San Miniato (info: 346.6941868), aperta a podisti, pattinatori ed handybike, mentre mercoledì 24, nella sala del Bastione, si terrà un incontro con l’onorevole Filippo Fossati (Pd) e il consigliere regionale Ivan Ferrucci (Pd), primi firmatari delle nuove leggi, ad ambito nazionale e regionale, sullo sport.
Al bacino di Roffia, sabato 27 e domenica 28, via alla quinta edizione del 'Trofeo Fattori', una due giorni dedicata al canottaggio special olimpic. Domenica 28, a partire dalle 8, in piazza Dante a San Miniato, sarà la volta della Prima Gran fondo cicloturistica 'Colli del tartufo' (Info: 335.6516426), organizzata da Ontraino Bike Racing Team. Il percorso arriverà fino a San Gimignano, passando per i comuni di San Gimignano, Palaia, Peccioli, Montaione, Gambassi Terme e Castelfiorentino.
In contemporanea, dalle 15 in centro storico a San Miniato partirà 'Giocando sotto la Rocca', un’esibizione con prove di gioco per grandi e piccini, dove potranno sbizzarrirsi nel testare le proprie attitudini negli sport più disparati.
La fiamma olimpica - Proprio per il coinvolgimento di tutti gli sport, sarà presente una delle più significative delle torcie olimpiche, quella che partita da Atene ha raggiunto nel 1960 Roma per la XVII Olimpiade. Il reperto, con tanto di maglia del tedoforo, è stato portato da Luigi Signorelli, calabrese di nascita ma samminiatese d'adozione. La fiamma sarà accesa dal sindaco Gabbanini in occasione della giornata con i bambini, prima della sua partenza, senza fiaccola, per celebrare il decennale dell'anniversario con la città belga di Silly.
Il commento - Per l'assessore Spalletti questa festa "è un traguardo importante, ma ci sono ancora margini di miglioramento e l’amministrazione spera di riuscire ad incrementare le attività da proporre”. Il sindaco ha concluso specificando che "coinvolgere grandi e piccini in queste attività aiuta a sviluppare valori che sono fondanti per il contesto sociale nel quale viviamo".
- L’assessore David Spalletti, il sindaco Vittorio Gabbanini e Ivano Leoni(foto: gonews.it)
- L’assessore David Spalletti, il sindaco Vittorio Gabbanini e Ivano Leoni(foto: gonews.it)
- L’assessore David Spalletti (foto: gonews.it)
- La conferenza di presentazione della Festa dello sport(foto: gonews.it)
- (foto: gonews.it)
- Gisella Ensabella, ASD Gam, e Paolo Posarelli, Ontraino Bike Racing (foto: gonews.it)
- La conferenza di presentazione della Festa dello sport (foto: gonews.it)
- Il sindaco Vittorio Gabbanini e la torcia olimpica di Roma 1960 (foto: gonews.it)
- La torcia olimpica di Roma 1960 (foto: gonews.it)
- (foto: gonews.it)
- La torcia olimpica di Roma 1960 (foto: gonews.it)
- L’assessore David Spalletti e la torcia olimpica di Roma 1960 (foto: gonews.it)
- La locandina delle manifestazioni
Elia Billero
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro