E’ Cecilia Cuomo, designer toscana, nata a Firenze, dove vive e lavora e dove si è laureata, nel 2011, in Architettura. Cecilia è uno dei due vincitori del concorso internazionale Nutshell, lanciato a giugno da Formabilio, brand italiano di arredi e complementi ecosostenibili pensati da designer di tutto il mondo attraverso concorsi di idee online, scelti da una community di appassionati di design, realizzati da aziende del made in Italy e acquistabili online dalla piattaforma formabilio.com.
Un concorso dedicato a piccoli complementi di arredo che svolgono importanti funzioni. Ai designer di tutto il mondo è stato infatti chiesto di creare piccoli oggetti in grado di assolvere compiti impegnativi o risolvere grandi problemi. E così è stato per Cecilia che ha progettato Bag Shelf, un complemento di arredo costituito da una mensola in legno multistrato aderente al muro tramite tasselli in cui è inserito un contenitore in lamiera naturale o verniciata che scorre attraverso scanalature nel legno. Un oggetto complementare ad ogni tipo di arredo sia in zona giorno che notte e, a seconda dell’uso, può essere adattato in varie misure e varie posizioni come porta-oggetti e piccola libreria.
Un progetto divertente e molto funzionale pensato dalla Cuomo – che ha frequentato anche il Master IED in Interior Design a Roma - che ritiene che ci sia una profonda correlazione tra l’architettura e il design: armonia della forma e della funzione. Una convinzione matura durante. “ Ho sempre cercato di avere una piena acquisizione dei materiali e degli elementi di arredo che giocano, secondo me, un essenziale ruolo sia dal punto di vista formale che strutturale e che, nello stesso tempo, diversificano e mettono in risalto le caratteristiche funzionali degli spazi pubblici e privati.” ha dichiarato Cecilia Cuomo – “Formabilio rappresenta una valida opportunità per esprimersi e mettersi in gioco, una vetrina per far conoscere le proprie idee e confrontarle con quelle di altri designer creando una comunità il cui comune denominatore è il “design made in Italy”.
Bag Shelf, progetto vincitore del contest in insieme a, una mensola molto speciale progettata dalla designer siciliana Livia Chisari, è stato scelto tra 112 progetti candidati al concorso - selezionati da una community di appassionati di design - e votato da una giuria tecnica costituita dai rappresentanti di Formabilio e delle aziende venete partner della piattaforma online Ivo Fontana mobili, Euroline Furniture, Live in, Artelight, Fratelli Poli, e Effediemme.
Ai due designer vincitori sarà riconosciuto un fee del 7% sul fatturato generato dalla vendita dei loro prodotti.
- Una creazione della designer
- Una creazione della designer
- La designer Cecilia Cuomo
Fonte: Ufficio stampa
<< Indietro