
Sabato 20 e domenica 21 settembre il borgo di Castra, nel Comune di Capraia e Limite, sarà animato dalla prima edizione di “Incastra Festival”, la manifestazione organizzata da TerritorioTeatro, che quest’anno si unisce alla tradizionale “Fierucola di Castra” dell’Associazione Castra Civico 50 per valorizzare e promuovere insieme le risorse culturali e paesaggistiche del territorio.
“Si tratta di due mondi che si incontrano”, ha affermato Lapo Ciari, presidente di TerritorioTeatro e direttore artistico del Festival “tradizione e innovazione, due opposti che si attraggono, dando vita a un evento unico dove arte, cultura e folklore si intrecciano per raccontare il passato, il presente e il futuro del territorio. Incastra Festival si propone appunto di “incastrare” diversi tipi di linguaggi che concorrano a sviluppare un unico tema fondamentale: la conoscenza e il rispetto dell’ambiente nella doppia accezione di natura e di territorio”.
“Abbiamo scelto di festeggiare il 25° compleanno della Fierucola puntando sull’innovazione a partire dalla nostra identità”, ha aggiunto Fabrizio Guariento, Presidente dell’Associazione Castra Civico 50. “Di questi tempi per rilanciare il territorio occorre riunire gli sforzi e i progetti, integrando azioni, competenze e risorse. E questo è quello che abbiamo fatto assieme a TerritorioTeatro”.
Due mondi che si incontrano,"Incastra Festival" e "Fierucola di Castra", dando vita a un evento unico dove arte, cultura e folklore si intrecciano per raccontare il passato, il presente e il futuro del territorio. Un doppio appuntamento dedicato ai bambini e alle loro famiglie, che offrirà la possibilità di ritornare a vivere il paese a stretto contatto con la natura che lo circonda. Gli animali da cortile, la scienza in gioco, i laboratori creativi, gli antichi mestieri, il circo verde, le degustazioni, sono solo alcune delle attività che si svolgeranno nel fine settimana nel rispetto della storia del luogo e dell'ambiente.
La domenica pomeriggio è previsto un servizio navetta gratuito con partenza da Limite sull’Arno. Si ricorda che in caso di maltempo la cena di sabato 2,0 in compagnia di Niki Giustizi, si svolgerà si svolgerà al coperto.
Per ulteriori informazioni 329/7492308, www.territorioteatro.it, pagina FB Incastra Festival.
Fonte: Territorio Teatro
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro