
Riaprono le scuole ma durante il periodo estivo, il Comune di Fucecchio ha proposto moltissime attività ludiche ed educative, che hanno riscosso un grande successo di iscrizioni. Negli ultimi scampoli di vacanza si è realizzato un interessante percorso culturale “Storia, Arte e Libri”, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni.
Si è trattato di un percorso (dal 1° al 12 settembre) fatto di laboratori creativi e attività ludiche espressive per trascorrere in allegria l’ultimo periodo di vacanze estive. L’iniziativa, suddivisa in momenti di gioco e piccole esperienze d’approccio con l’arte, è stata promossa dall’assesorato alla scuola del Comune di Fucecchio e realizzata dal Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia “Il Sarello”.
Nell'esperienza ludico espressiva insieme ai bambini, è stato ripercorso anche il periodo storico nel quale il “Sarello”, pianta famosa del Padule di Fucecchio, era una risorsa per il mantenimento economico delle famiglie.
I bambini, grazie ai laboratori interattivi tra il Museo Civico, la Biblioteca di Fucecchio e le uscite fuori porta (in collaborazione con l’associazione “Gli Amici del Padule” e con l’Ecoistituto delle Cerbaie), hanno avuto la possibilità di scoprire, in un’atmosfera giocosa, le bellezze presenti nel territorio.
Nella giornata conclusiva si è tenuta una mostra di tutti gli elaborati dei giovani artisti a cui hanno partecipato l'assessore alla pubblica istruzione Emma Donnini, l'assessore all’ambiente Silvia Tarabugi e i rappresentanti dell'associazione Il Padule.
Ringraziando le famiglie che hanno scelto di affidare ai nostri educatori i loro figli durante il periodo estivo – hanno detto gli assessori - si augura a tutti di riprendere con grande serenità il nuovo anno scolastico.
Fonte: Comune di Fucecchio
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro