Ippodromo "Le Mulina", Torselli e Fanelli (FdI-An): "Incredibile che vi siano persone ed animali costretti a vivere in queste condizioni"

Il degrado all'ippodromo delle Mulina

"Non è possibile che nel 2014, in una città come Firenze, esistano situazioni di vita come quelle presenti all'interno dell'ippodromo "Le Mulina", dove uomini e cavalli vivono ormai da mesi in condizioni di massima precarietà igienico-sanitaria, in situazioni anche di pericolo e perfino senza luce elettrica ed acqua calda. Una vera e propria vergogna per la nostra città". Questo il commento del consigliere comunale Francesco Torselli e del dirigente di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Matteo Fanelli che, questa mattina, hanno effettuato un sopralluogo all'interno dell'impianto sportivo incontrando sia gli operatori del trotto che i vincitori del bando per la gestione dell'ippodromo.

"Siamo veramente basiti - spiegano i due esponenti di Fratelli d'Italia - di come vivano i circa 30 cavalli ed i 15 operatori all'interno dell'ippodromo. Avevamo già visitato l'impianto in passato, denunciando una situazione al limite dell'assurdo, ma le cose, se possibile, negli ultimi tempi sono perfino peggiorate".

"Dall'incontro di oggi - proseguono Torselli e Fanelli - emergono, al di la delle interpretazioni delle parti, con chiarezza soltanto tre cose: "Le Mulina" non ha più una pista che è stata smantellata dalle ruspe; gli operatori ed i cavalli ancora presenti all'interno vivono in condizioni allucinanti; in due differenti bandi (quello per l'assegnazione del Visarno e quello per l'assegnazione de Le Mulina) il comune di Firenze non è riuscito a sistemare chi, per anni, ha fatto le fortune del trotto fiorentino".

"Domani chiederemo spiegazioni in consiglio comunale - concludono i due - ma al di la di quelle che saranno le spiegazioni che riceveremo dal sindaco, tra anni interi di affitti persi per le casse comunali, impianti sottoutilizzati, strutture fatiscenti, animali costretti a vivere in mezzo al letame e persone che devono perfino fare a meno dell'acqua e della luce, non possiamo non giudicare come pessima la gestione che, prima Renzi e ora Nardella, hanno fatto dei due impianti ippici storici di Firenze".

Fonte: FdI-AN

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina