Criterium iridato UISP a Pontedera: un circuito selettivo ha messo in luce gli atleti più forti

Un momento della gara (a cura Fotoflashlive)

Conto alla rovescia Un’intensa prima giornata di gare nel Criterium iridato del ciclismo amatoriale UISP, che ha visto per il sesto anno consecutivo Pontedera e la Valdera assoluti epicentri dell’evento agonistico.

Cinque le categorie in corsa, suddivise in tre griglie di partenza, che si sono susseguite in rapida successione, intervallate di dieci minuti l’una dall’altra, dalle ore 15:00 fino alle ore 15:20.

Le sedi di partenza e di arrivo sono rimaste immutate rispetto alle precedenti edizioni: rispettivamente il Centro Sportivo Bellaria Cappuccini che come nella tradizione ha svolto la funzione di base logistica di riferimento, oltre che location di partenza; e l’ampio rettilineo di Viale De Gasperi nel quale era collocato lo striscione d’arrivo. L’anello iridato invece, palcoscenico delle varie sfide di questo week-end di metà settembre, si era spostato – su scelta esplicita del Comitato Organizzatore – verso le dolci colline intorno alle località di Crespina, Lorenzana, Lari, Casciana Terme, per fare poi ritorno verso la città capoluogo della Valdera, attraverso un lungo tratto pianeggiante che ha toccato anche Ponsacco.

Una novità che ha incontrato le simpatie sia dei partecipanti che di tutti gli addetti ai lavori che in coro unanime hanno esternato ampi consensi. Un percorso che, al di là di quello che sembrava ispirare il profilo altimetrico, si è dimostrato molto selettivo. Capace di mettere in luce già nel corso delle prime battute, gli atleti più forti.

La prima giornata di gare ha evidenziato conferme, quanto a numeri di partecipazioni. Una partecipazione che però è stata più variegata rispetti agli anni passati, quanto a provenienza dei vari atleti. Questi, a livello partecipativo, i numeri espressi dalla prima giornata di gara:

categoria A4 (nati dal 01.01.1959 al 31.12.1966) = 117 atleti iscritti;

categoria A5 (nati dal 01.01.1952 al 31.12.1958) = 49 atleti iscritti;

categoria A6 (nati prima del 31.12.1951) = 49 atleti iscritti;

categoria Donne = 14 atlete iscritte;

categoria disabili (fuori competizione) = 3 atleti iscritti.-

Nella categoria A4, la più numerosa e l’unica che nel corso del pomeriggio ha dovuto affrontare la distanza di 99 chilometri, pari alla copertura di tre giri del circuito, ha preso subito il largo già nel corso della prima tornata un plotoncino forte di circa 20 unità che poi è andato assottigliandosi nel corso dei due giri successivi. Ha avuto la meglio Giuseppe Chiarolla della formazione veneta Iperlando che con il colpo tipico del finisseur ce l’ha fatta, sia pure per pochi metri, ad anticipare lo sprint. Precedendo nell’ordine Ruggero Lorenzin e Fabrizio Conti.

Sprint di un gruppetto a ranghi ristretti invece, per la categoria A5; che nel corso del primo dei due giri in programma, ha visto prendere il largo un plotoncino di 8 uomini sul quale sono successivamente rientrati altri 3 atleti.

Lo sprint conclusivo ha fatto registrare il successo del corridore trentino Giorgio Gretter del team Adige, che si è imposto davanti a Luciano Bozzetti e Fausto Ronchetti.

Soluzione allo sprint anche per la categoria A6, dove ad imporsi è stato Giovanni Lo Conte che ha preceduto nell’ordine Giovanni Pancheri e Paolo Pe’.

Tra le atlete femminili, grande dominio delle transalpine,

giunte dalla Costa Azzurra. La bionda Maja Adamsen di chiare origini danesi ha preceduto la compagna di squadra Sandrine Polizzi (entrambe del team Spoc Nice) e Alessia Bortoli.

Domani seconda ed ultima giornata di gare con tutte e tre le categorie che dovranno vedersela sulla distanza dei tre giri del circuito. Alle ore 09:30 aprirà la serie delle partenze la categoria A3 (atleti nati dal 01.01.1967 al 31.12.1974); alla quale farà seguito alle ore 09:40 la categoria A2 (atleti nati dal 01.01.1975 al 31.12.1981).

le classifiche della prima giornata di gare

Concluderà la serie delle partenze la categoria A1 (atleti nati dal 01.01.1982 al 31.12.1995). Di questa griglia di partenza faranno parte anche gli atleti dilettanti.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Ciclismo

<< Indietro

torna a inizio pagina