Riparte Lunedì 15 Settembre l’attività agonistica dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Luciana Di Ciolo a Montelupo Fiorentino.
La scuola montelupina di scherma, gestita dall’insegnante Valentina Landucci, per la stagione che sta per cominciare, ha previsto due settimane di prova gratuita senza impegno per chiunque voglia mettersi alla prova in uno sport che si sta rapidamente espandendo anche nella nostra zona. L’Asd Di Ciolo, affiliata alla federscherma, è aperta a tutti, dai 5 anni in su e conta già oltre 25 adesioni, con ragazzi suddivisi per fasce d’età.
Nella sede situata nella palestra dell’Istituto Baccio da Montelupo è possibile imparare tutte e tre le discipline della scherma, e cioè spada, fioretto e sciabola. Importante novità per la nuova stagione, l’apertura di corsi per la scherma in carrozzina per i disabili.
Un’iniziativa innovativa, in quanto le palestre più vicine che prevedono questo genere di corsi si trovano a Pisa e Pistoia. Per lanciare tale attività sportiva e cercare di avvicinare anche persone con disabilità fisiche e mentali alla scherma, nei prossimi mesi, a Montelupo verrà organizzato dall’Asd Di Ciolo un allenamento regionale dedicato proprio alla scherma in carrozzina, con atleti provenienti da tutta la Toscana.
A fine Settembre ci saranno invece le prime gare riservate a schermidori dai 15 anni in su, e alle quali parteciperanno un ragazzo e una ragazza dell’Asd Di Ciolo, entrambi quindicenni, che, al momento, sono i più “anziani” del gruppo di atleti allenato da Valentina Landucci.
Fonte: Associazione Sportiva Dilettantistica Luciana Di Ciolo Montelupo Fiorentino
<< Indietro