
Nella giornata conclusiva dell’assemblea del clero, il vescovo di Firenze, Giuseppe Betori, ha annunciato anche tutti i trasferimenti e le nomine che riguardano la sfera ecclesiastica, in vigore nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda il vicariato di Empoli – Montelupo Fiorentino, don Mario Costanzi, finora vicario parrocchiale di San Martino a Pontorme e Santa Maria a Cortenuova, torna nella diocesi di Siena e viene sostituito da don Valerio de Vita.
Nel vicariato di San Casciano – Montespertoli – Tavarnelle Val di Pesa, arriva Don Maurizio Pieri per la parrocchia di Sant’Andrea a Montespertoli.
Nessun cambiamento invece nel vicariato della Valdelsa Fiorentina.
Ecco la mappa delle nomine e dei cambiamenti:
Vicariato di Antella – Ripoli – Impruneta: don Gianni Castorani sarà vicario parrocchiale di S. Maria a Quarto di Ripoli.
Vicariato di Campi Bisenzio: a seguito del trasferimento di don Stefano Pieralli, don Alessandro Marsili diventa vicario parrocchiale a S. Andrea a San Donnino e S. Donnino a Campi Bisenzio; nell’anno di diaconato Gabriele Falci presterà servizio nelle parrocchie di S. Stefano e del Sacro Cuore a Campi Bisenzio.
Vicariato di Empoli – Montelupo Fiorentino: don Mario Costanzi, finora vicario parrocchiale di S. Martino a Pontorme e S. Maria a Cortenuova, torna nella sua diocesi di Siena e viene sostituito da don Valerio De Vita.
Nessun cambiamento si registra nel Vicariato di Firenzuola.
Vicariato del Mugello Est: dopo il ritorno in patria di don Marcin Jaroslaw Zielinski, vicario parrocchiale di S. Giovanni Battista a Vicchio sarà don Marco Salvadori; don Gianni Castorani e don Ivan Ćapalija lasciano S. Lorenzo a Borgo San Lorenzo, dove vicario parrocchiale è nominato don Pierre Mvubu Babela.
Vicariato del Mugello Ovest: don Stefano Ulivi prende il posto di don Leonardo Guerri e don Simone Pifizzi e sarà unico parroco delle parrocchie di S. Silvestro a Barberino di Mugello, S. Jacopo a Cavallina e S. Michele a Montecarelli; da questa unità pastorale viene trasferito anche p. Joseph (Giovanni) Vazhuthanapally e, al suo posto, viene nominato vicario parrocchiale don Marco Paglicci.
Vicariato di Pontassieve: don Jozef Budzinski viene trasferito ed è sostituito come parroco di S. Giovanni Battista a Remole (alle Sieci) da don Stefano Pieralli; don Simone Pestelli, anch’egli trasferito, è sostituito come parroco di S. Jacopo al Girone da don Lorenzo Paolino.
Vicariato di Porta alla Croce: al Sacro Cuore a Capodimondo don Stefano Ulivi, trasferito, viene sostituito come parroco da don Simone Pifizzi, che avrà come vicario parrocchiale don Joseph Vazhuthanapally, in sostituzione di don Antonio Gramigni; a S. Maria a Coverciano, al posto del parroco don Aldo Menichetti, andrà don Leonardo Guerri; don Renzo Corti, in considerazione dell’età e delle condizioni di salute, si ritira da parroco di S. Michele a Rovezzano ed è sostituito da don Michele Pes; don Antonio Ferrara, nella parrocchia di S. Pietro a Varlungo, avrà la collaborazione dei Padri Comboniani.
Vicariato di Porta al Prato: don Silvio Zannelli prende il posto di don Marco Paglicci come vicario parrocchiale a S. Jacopino; don Renato Barbieri viene nominato vicario parrocchiale a S. Maria a Peretola; dopo la nomina di don Gianluca Bitossi a Rettore del Seminario Arcivescovile, don Simone Pestelli sarà il nuovo parroco di S. Maria Ausiliatrice a Novoli, e tra i suoi collaboratori avrà anche don Tomasz Korszun; nella parrocchia di S. Martino a Brozzi don Jozef Budzinski sostituisce don Luigi Bartoletti, il quale assume l’incarico di cappellano presso l’Ospedale Pediatrico Meyer.
Vicariato di Porta Romana: la parrocchia della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo alla Nave a Rovezzano viene affidata a don Brunetto Fioravanti; a S. Frediano in Cestello, il parroco don Cristian Meriggi avrà come collaboratore don John Roy Kanchirathummoottil.
Vicariato di Porta San Frediano: a S. Angelo a Legnaia va come vicario parrocchiale don Simone Nencioni; nella parrocchia del SS.mo Nome di Gesù ai Bassi presterà servizio come collaboratore don Alessandro Clemenzia.
Vicariato di Rifredi: a seguito del trasferimento di don Simone Nencioni, vicario parrocchiale di S. Stefano in Pane viene nominato don Antonio Gramigni.
Vicariato di San Casciano – Montespertoli – Tavernelle: nella parrocchia di S. Andrea a Montespertoli vicario parrocchiale sarà don Maurizio Pieri.
Vicariato di San Giovanni: la parrocchia dei SS. Apostoli e Biagio viene affidata ai Legionari di Cristo, amministratore parrocchiale ne sarà p. Lorenzo Curbis e vicario parrocchiale p. Manuel Álvarez Vorrath; la rettoria dei SS. Michele e Gaetano è assegnata all’Istituto di Cristo Re e Sommo Sacerdote, con rettore il can. Federico Pozza.
Vicariato di Scandicci: don Brunetto Fioravanti lascia la guida della parrocchia di S. Maria a Scandicci, dove viene nominato parroco don Aldo Menichetti; tra i suoi collaboratori, al posto di don Lorenzo Paolino, avrà don Jean Denis Nswete Nsalien, il quale sarà anche amministratore parrocchiale di S. Martino alla Palma; nuovo parroco nella parrocchia di S. Vincenzo a Torri sarà don Luca Carnasciali.
Vicariato di Sesto Fiorentino – Calenzano: don Bineesh Mankottil rientra in patria e viene sostituito da don Claudio Baldini come vicario parrocchiale a S. Niccolò a Calenzano.
Vicariato delle Signe: don Davide Mazzoni, finora vicario parrocchiale a S. Giovanni Battista e S. Lorenzo a Signa, va in missione in Ungheria con le Comunità neocatecumenali, ed è sostituito da don Ivan Ćapalija.
Non ci sono cambiamenti nel Vicariato della Valdelsa Fiorentina.
Don Alessandro Clemenzia seguirà come tutor negli studi teologici i seminaristi del nostro Seminario arcivescovile. Approfitto per comunicare che il nostro Seminario, che già ospita durante la settimana i seminaristi delle diocesi di Pistoia e San Miniato, a partire da quest’anno accoglierà anche i seminaristi del Seminario regionale di Siena, che raccoglie le diocesi della metropolia di Siena: Siena, Grosseto, Massa Marittima-Piombino, Montepulciano-Chiusi-Pienza, Pitigliano-Sovana-Orbetello.
Nell’ultimo anno questi sono stati gli avvicendamenti di parroci nelle parrocchie affidate a istituti religiosi: da fine ottobre dello scorso anno, cessato di essere parroco a S. Trinita il vallombrosano p. Antonio Germano Brogi, lo ha sostituito il confratello p. Luigi (Gabriele) Consalvi; all’inizio di novembre del 2013 il p. Rosario M. Sammarco, francescano dell’Immacolata, ha preso il posto di p. Serafino M. Lanzetta come parroco di Ognissanti; a fine novembre, sempre dell’anno scorso, il p. Alfonso Fressola, domenicano, è subentrato a p. Antonio Cocolicchio come amministratore parrocchiale di San Marco a Firenze; nello stesso mese il p. Umberto Rufino ha cessato il suo incarico di amministratore parrocchiale di S. Maria Maggiore, ed è stato sostituito dal confratello camilliano p. Jean Baptiste Ouedraogo; da ultimo, a partire da questo mese di settembre p. Edoardo Biotti, guanelliano, cessa il suo servizio di parroco del Corpus Domini al Bandino, sostituito dal confratello p. Antonio De Masi.
<< Indietro