
Cosa è il centro giovani “la Fornace”? Semplice: un luogo di incontro, un cantiere delle idee, uno spazio libero in cui i ragazzi dagli 11 anni in poi possono trovarsi per stare insieme o per dare vita ad iniziative diverse.
I giorni di apertura sono il mercoledì e il venerdì dalle 17.00 alle 19.00
La Fornace, già attiva da circa un anno, è stata ufficialmente inaugurata nella Primavera 2014.
A cavallo fra il 2013 e il 2014 sono state numerose le attività proposte e svolte. Presso i locali della Fornace si riunisce anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi tutti i lunedì dalle 15,30 alle 17,30.
I ragazzi hanno avuto modo di incontrare e confrontarsi con le tante associazioni del territorio, hanno ascoltato i racconti dei volontari ed hanno anche fatto alcune esperienze pratiche.
Un progetto speciale ha interessato anche la scoperta del Bosco di Camaioni.
Attraverso questo percorso i ragazzi hanno avuto l’opportunità di acquisire le capacità di osservare e documentare il territorio ambientale che li circonda
Oltre alle attività più strutturate al centro è possibile organizzare feste, giochi, momenti musicali e anche occasioni di confronto su tematiche giovanili.
Nei primi mesi di attività la media è stata di circa 15 presenza al giorno.
Con l’inizio del nuovo anno saranno ripresi i progetti lasciati in sospeso e saranno decise nuove attività, ascoltando soprattutto le esigenze e gli interesse di frequenta il centro.
Rimangono attivi e saranno intensificati i rapporti del centro giovani con i progetti territoriali. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 26 settembre con l’iniziativa PULIAMO IL MONDO.
La Fornace è un luogo, ma è soprattutto un’opportunità per i ragazzi di Montelupo: un’occasione per avere tempo e strumenti a disposizione per dare forma alle loro idee e con il supporto degli educatori anche di conoscere qualcosa in più della realtà che li circonda.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro