Anna Maria Gabellini nuovo dirigente dell'istituto comprensivo al posto di Tommaso Bertelli

Tommaso Bertelli

Il Comune di Capraia e Limite intende ringraziare pubblicamente il dirigente scolastico Tommaso Bertelli per l’impegno e la dedizione con cui ha svolto il suo servizio nel periodo trascorso a capo dell’Istituto Comprensivo del nostro Comune. Dal 1° settembre 2008, giorno dell’insediamento ufficiale, ad oggi, non ha mai fatto mancare il sostegno alle attività formative degli studenti, impegnandosi attivamente per sviluppare progetti extracurriculari che mirassero alla costruzione di una coscienza matura da cittadini del mondo.

Tra le tante iniziative portate avanti, è nostra premura ricordare la sensibilizzazione alla lotta contro la mafia, che ha coinciso nel 2009 con una collaborazione stretta e proficua con la “Carovana antimafie” organizzata da Libera, ARCI ed Avviso Pubblico Per il Natale del 2009, impossibile non ricordare i pacchi regalo di Libera con prodotti delle terre confiscate alla mafia e la scelta, assieme al Comune guidato allora da Enrico Sostegni, di donare a tutti gli alunni, dalla scuola materna alla scuola media, una crostata ed alcuni messaggi contro la violenza e lo sfruttamento minorile.

Ancora, nel 2011, da non dimenticare l’incontro alla Pubblica Assistenza per spiegare ai ragazzi l’importanza del volontariato e delle donazioni di sangue o, recentemente, la campagna contro la violenza sulle donne che ha avuto come esito finale l’organizzazione di un incontro nella palestra della scuola media, l’11 aprile 2014, dal titolo “La violenza in casa, a scuola e nella vita quotidiana…… come difendersi?”.
Un ringraziamento va anche per i Viaggi della Memoria, a cui le nostre scuole hanno sempre partecipato con costanza e passione, spinti dalle iniziative di docenti e studenti per ricordare le tragedie delle deportazioni durante la seconda guerra mondiale.

E’ terminato un percorso collettivo di sviluppo delle nostre scuole durato sei anni, ma siamo sicuri che il seme buono gettato potrà in futuro maturare e dare i frutti sperati.
Nel ringraziare di nuovo Tommaso Bertelli, cogliamo l’occasione per dare il caloroso benvenuto dell’Amministrazione Comunale ad Anna Maria Gabellini, nominata alla fine di agosto reggente dell’Istituto comprensivo di Capraia e Limite dall’Ufficio scolastico regionale per la Toscana. A lei vanno i nostri migliori auguri per un rapporto di collaborazione e lealtà reciproca nel bene dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina