
Oggi, lunedì 8 settembre, il sindaco Filippo Nogarin si è recato, insieme all’assessore con delega all’Università Francesca Martini,a Palazzo alla Giornata, sede del Rettorato dell’Università agli Studi di Pisa, per un incontro con il magnifico rettore professor MassimoMauro Augello e il prorettore professoressa Nicoletta De Francesco.
“Una visita salutata con simpatia – dichiara il sindaco Nogarin - perché non si ricordava la visita di un sindaco livornese che attraversava l’Arno. Il Rettore stesso si è detto pronto a ricambiare la cortesia, cogliendo l’occasione per far visita alla struttura del Polo di Logistica di Villa Letizia”.
La rappresentanza della giunta livornese ha chiesto di far ripartire la collaborazione con l’Università, che in passato aveva dato i suoi frutti con la nascita di “Antenna Europe Direct”, un ufficio del Comune di Livorno dedicato all’individuazione e l’attivazione dei fondi europei, oggi non più attivo.
“Una richiesta che ha trovato ampia disponibilità da parte dei vertici dell’Ateneo pisano”, informa il sindaco.
Nogarin spiega inoltre che i vertici del Rettorato, da parte loro, si sono dichiarati poi disposti a replicare su Livorno l’esperienza già sperimentata a Pisa e di mettere così in rete le scuole, attraverso la banda larga e collegamenti wifi, grazie ad un protocollo sancito nel novembre del 2013, che ha contribuito a potenziare il patrimonio di infrastrutture esistenti, con dei finanziamenti stanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Infine tutti i partecipanti si sono impegnati ad attivare, quanto prima, un tavolo tecnico per affrontare tutte le questioni relative ai rapporti tra Comune di Livorno ed Università degli Studi, per implementare il Polo di Logistica, per una collaborazione tra l’Ateneo e la Fondazione Onlus per la Formazione Universitaria costituitasi recentemente a Livorno, e a trovare soluzioni per affiancare l’Istituto Superiori di Studi Musicali “Mascagni”.
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro





