A ‘La Perla’ il reportage ‘Quel marzo del ‘44”: dramma e testimonianze

Il Cenacolo degli Agostiniani a Empoli (foto gonews.it)

Una serata ‘per non dimenticare’ il dramma di centinaia di empolesi che furono deportati nei campi di concentramento in Austria e Germania, attraverso le testimonianze dei familiari e di due partigiani friulani, Riccardo Goruppi e Ljubo Susic. Lunedì 8 settembre alle 21.30 al cinema La Perla si terrà la proiezione del reportage intitolato “Quel Marzo del ‘44”, realizzato da Nuria Biuzzi e Cristian Gonnelli, per conto della Associazione Nazionale Ex Deportati di Empoli.

Il documentario prende spunto dai rastrellamenti notturni che seguirono gli scioperi del 4 Marzo del 1944;  il reportage dà anche conto dello straordinario lavoro che l’A.N.E.D. porta avanti, da anni, sul territorio per non dimenticare gli orrori delle guerre e delle dittature, organizzando nel mese di maggio “Il viaggio della Memoria”, coinvolgendo i ragazzi delle scuole del Circondario.

Alla serata parteciperà il sindaco di Empoli, Brenda Barnini. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto comunale denominato ‘Investire in democrazia’ ed è un contributo al settantesimo anniversario della deportazione a Empoli e nell’empolese. Con lei il consiglere regionale di Forza Italia Nicola Nascosti, il capogruppo di 'Ora si Cambia' Damasco Morelli e il presidente dell'Aned Andrea Bardini.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina