Pontorme in Festa, Brenda Barnini premia Antonio Natali e la ditta Rosselli

Antonio Natali (foto gonews.it)

È il momento dei premi per l’associazione Borgo Pontormese nell’ambito della manifestazione ‘Pontorme in Festa’. Uno degli appuntamenti più attesi del programma è quello di domani, venerdì 5 settembre, alle 21.15, con l’assegnazione del ‘Cencio d’Oro 2014’ e del ‘Pontormo’.

Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli, consegnerà i riconoscimenti ai titolari della storica ditta Rosselli, azienda produttrice di fiammiferi dal 1853, e al direttore della Galleria degli Uffizi nonché direttore scientifico della ‘Casa del Pontormo’, Antonio Natali.

Il Cencio è il riconoscimento che l’associazione Borgo Pontormese conferisce ad un’attività nata e sviluppata a Pontorme che ha contribuito al miglioramento dell’economia locale, il ‘Pontormo’ viene assegnato a personaggi della cultura che hanno contribuito alla divulgazione del patrimonio storico e artistico locale.

Dunque per il ‘Cencio d’Oro’ la storica ditta Rosselli, attività che aveva sede nel cuore di Pontorme e che oggi ha uno stabilimento nella zona industriale del Terrafino, succede ai supermercati Marzi & Fulignati e alla Ditta Mostardini.

Mentre il professor Natali, uno degli artefici della riapertura della Casa di Jacopo Carucci, succede alla storica dell’arte Cristina Gelli, curatrice della mostra ‘Pontormo e il suo seguito nelle terre d’Empoli’ che è stata ospitata nella frazione lo scorso inverno, e all’artista Marcello Ciampolini.

Targhe saranno consegnate a Paolo Santini, storico e giornalista, e a Marco Frati, architetto e storico, per aver contribuito a far conoscere il patrimonio storico artistico di Pontorme grazie a un volume sugli statuti del borgo che hanno presentato anche durante una conferenza nello scorso giugno.

Riconoscimento anche al Liceo Artistico ‘Virgilio’ di Empoli e in particolare alla professoressa Antonella Bertelli per la collaborazione nella realizzazione del fantoccio per il Volo del Becco.

Infine un premio è previsto anche per Don Mario Costanzi, parroco di Cortenuova, per il contributo culturale offerto durante l’anno scolastico 2013/2014 e la stesura del testo della canzone dedicata al Pontormo.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina