
Sarà attivo dal 1 settembre al CIAF L’Arca nel viale del Popolo a Venturina Terme il nuovo Sportello Giovani e Famiglie ideato dal Comune di Campiglia Marittima nell’ambito del servizi ai bambini, ragazzi e alle famiglie che comprende già numerose attività. Il servizio è stato affidato in gestione alla Coop di Vittorio che già si occupa per l’amministrazione comunale di servizi ludo-educativi ed educativi.
"II Comune di Campiglia mette a disposizione dei cittadini, attraverso la collaborazione della Cooperativa di Vittorio, un nuovo servizio dedicato ai giovani ed alle famiglie – commenta l’assessore alle politiche sociali Alberta Ticciati – E’ un aiuto in più per effettuare le iscrizioni scolastiche che dallo scorso anno si possono fare solo online, un supporto formativo ed informativo per i Giovani ed i progetti regionali a loro dedicati come Giovanisì e Giovanisì Tirocini e un punto di riferimento per conoscere le agevolazioni, gli aiuti ed i supporti messi in campo dal Comune per aiutare le famiglie. In un momento storico in cui si percepisce drammaticamente il peso della crisi economica, la mancanza di risorse e l'incapacità spesso di investire in settori strategici o comunque importanti è più che mai necessario rimettere al centro la persona – afferma Ticciati - cercando di valorizzare e sostenere le famiglie ed i singoli, riscoprendo il valore sociale di una comunità integrata, collaborativa, solidale. Dalla crisi si esce insieme o non ne esce nessuno".
Lo sportello si rivolge ai giovani per informare, facilitare, pubblicizzare varie opportunità nel volontariato sociale, nell’associazionismo, nel lavoro e nello studio all’estero, nel campo del turismo sostenibile per gli adolescenti. E inoltre si rivolge alle famiglie come spazio in cui condividere esperienze e interagire. Lo sportello funziona anche come punto d’ascolto e si raccorda con i servizi del territorio per le situazioni di disagio. Si occuperà inoltre di alcuni aspetti pratici come le iscrizioni alle scuole statali, la registrazione sul sito della mensa scolastica, l’utilizzo del punto Paas regionale (punto accesso assistito internet).
Sul portale istituzionale www.comune.campigliamarittima.li.it è stata creata nel menù servizi on line una sezione dedicata allo sportello che a breve sarà implementata dal personale del nuovo servizio.
ORARI DI APERTURA:
Lunedì 15.00-18.00
Martedì 10.00-13.00
Mercoledì 15.00-18.00
Giovedì 10.00-13.00
Venerdì 10.00-13.00
Viale del Popolo n.2, Venturina Terme – tel. 0565 855656 email: ginfo@email.it
Fonte: Comune di Campiglia Marittima - ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Campiglia Marittima
<< Indietro