Inaugurata a Donoratico la pista ciclabile nel parco di Leognan, la nuova conquista dell'Unione ciclistica

castagneto_carducci_nuova_pista_ciclabile_donoratico

Finalmente il sogno si è avverato. Inaugurata la pista ciclabile a Donoratico, nel Parco di Leognan. Una realtà realizzata grazie soprattutto allo sforzo dell’Unione Ciclistica Donoratico che ha inteso investire i proventi realizzati in tutta una serie di iniziative, prima tra tutti la “Sagra del tortello”, in essere fino a sabato prossimo 30 agosto presso il Parco delle sughere.

Una pista in asfalto dalla lunghezza di 601 metri, per la quale l’Amministrazione comunale di Castagneto Carducci ha fornito l’area, con l’intenzione non troppo recondita di sottrarla all’incuria. Con il rischio che potesse diventare con il tempo zona di degrado, posta proprio nell’immediata adiacenza degli impianti sportivi.

«Un’idea che era partita dalla precedente amministrazione» – ha spiegato il Sindaco di Castagneto CarducciD.ssa Sandra Scarpellini. Presente alla cerimonia d’inaugurazione insieme agli assessori Elisa Barsacchi (Turismo, Commercio, Ambiente) e Catia Mottola (istruzione, Politiche Sociali e Sport). «Un progetto che grazie all’impegno dei dirigenti dell’UC Donoratico, ha subito un’accelerata proprio in questi ultimi mesi ed oggi ecco presentarsi alla comunità questa splendida realtà, alla quale necessita soltanto qualche piccolo ritocco». - ha aggiunto il Primo cittadino -. Piccolo ritocco che stando alle parole di uno dei dirigenti presenti dell’associazione sportiva, Mario Taddei, dovrebbe farsi carico proprio l’amministrazione locale «confidiamo che dopo il nostro cospicuo intervento, sia il Comune ad assumersi l’onere e l’impegno per i servizi più urgenti, quali l’illuminazione e l’opportuna cartellonistica».

castagneto_carducci_nuova_pista_ciclabile_donoratico_02

Una spesa complessiva che ha superato la considerevole quota di 60.000 euro, con metà budget di spesa che ha interessato i costi relativi alla realizzazione del manto di asfalto che ha ricoperto la pista disegnata tra gli olivi e che presenta una larghezza di 4 metri.

Un impianto che non sarà comunque destinato ad esclusivo uso ciclistico, come ha rimarcato l’assessore Mottola«Una struttura da ritenere a pieno titolo polivalente, che ben si presta all’attività di pattinaggio a rotelle e pattinaggio freestyle, oltre a tutta una serie di attività didattiche che saranno preventivamente studiate e programmate con le scuole del comprensorio».

In tema di ciclismo, non poteva mancare Diego Ulissi, che è stato accompagnato sul luogo dal Presidente dell’ASD Costa degli EtruschiNicola Mele. L’associazione che in collaborazione con il GS Emilia, cura l’allestimento del G.P. Costa degli Etruschi, il tradizionale appuntamento d’apertura del calendario ciclistico nazionale, in programma come consuetudine, il prossimo febbraio.

castagneto_carducci_nuova_pista_ciclabile_donoratico_03

Per quanto riguarda il campione di Donoratico, apparso da un punto di vista atletico ben “tirato” e in forma smagliante, bocche cucite riguardo alla vicenda per la quale è attesa a breve una decisione definitiva da parte dell’UCI. Stando all’umore dei numerosi tifosi di Diego presenti all’evento, si è avuta tuttavia l’impressione di respirare una sensazione di cauto ottimismo.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castagneto Carducci

<< Indietro

torna a inizio pagina