
Allentare il patto di stabilità, per permettere ai Comuni di destinare risorse alla sicurezza del territorio e, in particolare, agli interventi di edilizia scolastica. È questa la richiesta che è stata fatta nel corso del dibattito “Protezione civile e enti locali”, che si è svolto alla Festa de l’Unità di Firenze, in programma fino al 14 settembre al Parco delle Cascine. Al tavolo dei relatori erano presenti il presidente dell’Unione Comuni Valdarno e Valdisieve e Sindaco di Londa, Aleandro Murras, il Sindaco di Marradi, Tommaso Tiberti e il Sindaco di Vaglia, Leonardo Borchi.
Ognuno di loro ha sottolineato l’importanza di trovare risorse per fare prevenzione nel territorio: una necessità che però si scontra con una normativa che, in molti casi, impedisce di agire ed utilizzare fondi che i Comuni hanno “bloccati”.
“Vogliamo fare un appello al nostro Governo, affinché allenti il patto di stabilità interno, voluto dall'Ue, per liberare le risorse necessarie alla messa in sicurezza del territorio e dare, in questo modo, risposte concrete ai cittadini”, ha detto Aleandro Murras.
Nel corso del dibattito è stata affrontata poi l’esperienza delle gestioni associate, in particolare quella relativa alla Protezione Civile in Valdisieve dove sono stati messi a disposizione dei Comuni, due tecnici reperibili 24 ore su 24, per tutto l’anno.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro