
La sera di sabato 30 agosto si terrà la finale dell’85ma edizione del Premio letterario 'Viareggio Rèpaci' 2014. La cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti si svolgerà nella Sala Puccini del Centro Congressi “Principe di Piemonte” del Comune versiliano, in viale Marconi 130, a partire dalle 21.
Riceveranno il premio 'Giuria-Viareggio' i nove finalisti delle tre terne di narrativa, poesia e saggistica. Fra essi saranno scelti i tre supervincitori, che saranno proclamati nel corso della serata. A loro verrà attribuito anche il premio 'Viareggio-Rèpaci'.
Allo storico inglese Paul Ginsborg va il premio internazionale 'Viareggio-Versilia' per il complesso dei suoi studi. Alla memoria del musicista Sergio Sandrelli, scomparso l’anno scorso, il 'Città di Viareggio', per la raccolta poetica postuma “Primo verso”. Alla filologa Silvia Chessa il premio per il complesso dei suoi studi su Petrarca, condotti nel solco del magistero di Rosanna Bettarini, già presidente della manifestazione, venuta a mancare a Firenze nel Natale 2012.
I premiati, la presidente e i giurati saranno presenti alla serata, condotta dal giornalista di Raiuno, Franco Di Mare. Sul palco la presidente del Premio, professoressa Simona Costa, il sindaco di Viareggio, avvocato Leonardo Betti, mentre le autorità locali consegneranno i riconoscimenti. Alla serata parteciperà anche l’attrice Stefania Sandrelli, che ritirerà il premio “Città di Viareggio” a nome del fratello e leggerà alcune liriche dalla sua raccolta.
Ricordiamo l’elenco dei finalisti e delle opere in gara:
Narrativa
Michele Mari, Roderick Duddle, Einaudi
Antonio Pascale, Le attenuanti sentimentali, Einaudi
Francesco Pecoraro, La vita in tempo di pace, Ponte alle Grazie
Poesia
Alessandro Fo, Mancanze, Einaudi
Paolo Ruffilli, Variazioni sul tema, Aragno
Elena Salibra, Nordiche, Stampa 2009
Saggistica
Gian Arturo Ferrari, Libro, Bollati Boringhieri
Luciano Mecacci, La Ghirlanda fiorentina, Adelphi
Massimo Raffaeli, I fascisti di sinistra e altri scritti sulla prosa, Aragno
La giuria, presieduta da Simona Costa, è composta da Maria Pia Ammirati, Marino Biondi, Luciano Canfora, Pierluigi Cappello, Ennio Cavalli, Marcello Ciccuto, Franco Contorbia, Anna De Simone, Francesca Dini, Paolo Fabbri, Piero Gelli, Emma Giammattei, Sergio Givone, Giovanna Ioli, Giuseppe Leonelli, Mario Graziano Parri, Gabriele Pedullà, Giorgio Pressburger, Federico Roncoroni, Anna Maria Torroncelli e Gian Mario Villata.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Viareggio
<< Indietro