Orentano, dieci associazioni si sfidano nel primo palio delle botti

Scocca a Orentano, frazione di Castelfranco di Sotto, la prima edizione del 'palio delle botti', gara che coinvolgerà le associazioni locali e di Villa Campanile in un tracciato di 350 metri tra le piazze Matteotti e Roma. Dieci gli equipaggi che si presenteranno ai nastri di partenza alle 21: Ente Carnevale (organizzatore), Gs Orentano Calcio, Pubblica Assistenza Croce Bianca, Filarmonica Leone Lotti, Calcetto Insieme, Polisportiva Virtus, Gruppo Donatori Sangue Fratres, Pro Loco Villa Campanile, Fratres di Villa Campanile, Agility Dog Orentano.

Alle 19 la chiusura della strada, poi le prove libere e dalle 21 corteo con le squadre e le autorità locali.

L'idea del palio, spiega il presidente dell'Ente Carnevale Uliviero Ponziani, è nata “per creare qualcosa di alternativo rispetto agli anni passati e per dare nuove prospettive alla nostra festa paesana. Veniamo da una tradizione contadina, abbiamo anche noi i vigneti, ecco perché l'idea della gara con le botti”.

Inizialmente le squadre faranno un giro a cronometro con due eliminazioni, poi inizieranno le batterie con le sfide dirette, fino alla finalissima.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina