L'Abc annuncia lo staff tecnico per la prossima stagione

Il Torneo dell'Amicizia a Castelfiorentino

A Castello quando si parla di staff tecnico si parla innanzitutto di una vera, grande squadra: e non si tratta soltanto di parole.La dirigenza ABC ha allestito una squadra di allenatori, istruttori e preparatori che, oltre ad essere qualificata, rappresenta un bellissimo gruppo di persone unite dalla passione per questo sport e soprattutto dalla volontà di lavorare insieme per un unico obiettivo: far crescere i nostri ragazzi, porre le basi per il futuro e riportare l'ABC laddove merita di stare.Ecco dunque che dalla Serie C al Minibasket tutti i tasselli sono andati al loro posto. Ma proseguiamo con ordine.

In Serie C accanto ad un coach Bagnoli che sta caricando a mille i suoi ragazzi e l'intero ambiente gialloblu, e ai suoi fidatissimi assistenti Paolo Betti e Rodolfo Lari, si è inserita come annunciato una new entry: sarà infatti Simone Garbetti il preparatore atletico della nuova ABC, castellano doc e già da luglio a lavoro per impostare la preparazione che partirà mercoledì prossimo. Per quanto riguarda lo staff medico, accanto al nostro ormai immancabile e insostituibile Ciro Orabona avremo quest'anno ungiovane fisioterapista che proprio con Ciro collabora, ed al quale diamo il nostro benvenuto, Marco Barbetta. Infine, a seguire da vicino la prima squadra con la loro passione e la loro costante presenza, saranno ancora Fabio Corbinelli e Andrea Verdiani gli accompagnatori della stagione 2014/2015.

Passando al Settore Giovanile e Minibasket due saranno le persone di riferimento: Manrico Vaiani sarà infatti il responsabile tecnico del Settore Giovanile, e guida tecnica di tutto il vivaio gialloblu, mentre Camilla Trillò ricoprirà il ruolo di responsabile Minibasket. Entrambi saranno coadiuvati dal preziosissimo Stefano Tinti, persona di riferimento all'interno dei palazzetti per tutti gli allenatori e istruttori gialloblu.

Venendo alle singole squadre l'Under 21 sarà nelle mani di una graditissimo ritorno in casa ABC, Alessandro Pennini, che torna a Castello dopo la lunga e importantissima esperienza a Ponte a Elsa; l'Under 17 Eccellenza sarà anche quest'anno nelle mani di Manrico Vaiani coadiuvato da Giacomo Piccini, mentre l'altra squadra di eccellenza, l'Under 15 sarà guidata da una graditissima new entry, Marco Aprea, allenatore di spessore con alle spalle trascorsi di rilievo, sia nei campionati giovanili che nelle prime squadre senior, che ha sposato con grande entusiasmo la causa castellana e che affiancherà anche Simone Garbetti in qualità di preparatore atletico del settore giovanile.

Passando ai gruppi più piccoli del settore giovanile Fulvio Cantini, dopo l'ottimo lavoro della scorsa stagione, continuerà a seguire la squadra 2001, che quest'anno parteciperà al campionato Under 14, mentre gli Under 13 saranno in mano a Manrico Vaiani, che porterà avanti il percorso iniziato la scorsa stagione. Sono in via di definizione anche gli assistenti dei gruppi Under 15, Under 14 e Under 13, uno dei quali sarà senz'altro Gianni Lazzeretti, un giovane allenatore su cui l'ABC investe molto e che sarà alla sua terza stagione nel settore giovanile gialloblu. In ambito femminile sarà ancora Massimo Buscioni a guidare il gruppo Under 17, per quella che si prospetta una stagione davvero importante per le nostre ragazze.

Passando al Minibasket il gruppo Esordienti 2003 sarà nelle fidatissime mani di Paolo Betti e Stefano Betti, una coppia altamente qualificata che avrà l'importante compito di guidare i ragazzi in un anno così delicato come quello di passaggio dal Minibasket al Settore Giovanile. Gli Aquilotti 2004 saranno invece guidati da un duo che non ha bisogno di presentazioni: Alberto Dragoni e Francesco Barnini, due ragazzi che con la loro passione e il loro entusiasmo già la scorsa stagione hanno condotto un lavoro davvero super con i loro gruppi, e che quest'anno saranno rivestiti da ancora maggiori responsabilità: due vere colonne portanti del Minibasket ABC. Alla guida degli Aquilotti 2005 confermatissimo Alessio Pucci dopo l'ottimo lavoro della passata stagione, che avrà al suo fianco un altro ragazzo davvero preziosissimo per l'ABC, Dario Chiarugi. Gli Scoiattoli 2006/2007 avranno tanta esperienza alla guida: sarà infatti questo il gruppo di Rodolfo Lari affiancato da Antonio Ticciati che, dopo la scorsa stagione, è rimasto davvero nei cuori di bambini e genitori. Infine i più piccoli della famiglia ABC, iPulcini 2008/2009, saranno come sempre affidati a Camilla Trillò, con delle sorprese che arriveranno sicuramente dal reparto prima squadra.

Saranno questi gli istruttori che parteciperanno anche ai Progetti Minibasket che l'ABC porterà nelle scuole primarie di Castelfiorentino, Gambassi e Montaione.

Questa la squadra tecnica da cui riparte l'ABC: a loro si affiancheranno coach Massimo Buscioni, che guiderà il Gialloblu Castelfiorentino in Serie D, e l'allenatore, di cui ancora si aspetta il nome, che prenderà in mano la Promozione BC. Stanno inoltre andando a buon fine le collaborazioni per continuare il progetto legato al femminile, e a breve sarà ufficializzato lo staff della Serie C Femminile.

Come lo scorso anno prosegue a gonfie vele la collaborazione con il Montesport, per la quale ci teniamo ancora una volta a ringraziare Andrea Frosali e l'intero staff della Polisportiva: una collaborazione che ha dato importanti risultati, sia qualitativamente che quantitativamente, e grazie alla quale quest'anno riusciremo a partecipare anche all'agognato campionato di Serie D.

L'ABC intende ringraziare anticipatamente anche tutti gli accompagnatori e genitori andati a formare il Comitato di Gestione: un gruppo che avrà il compito di collegare lo staff tecnico e la dirigenza gialloblu, nonchè quello di dare idee, organizzare eventi e dare nuova carica ed entusiasmo all'intero ambiente gialloblu. Un gruppo che è stato creato in questa lunga estate e che si riunirà l'1 settembre per dare il via ufficiale alla stagione. Sono infatti già in programma la cena societaria, la presentazione delle squadre gialloblu e la festa di inizio stagione del Minibasket, e sono proprio loro, insieme allo staff tecnico, a tessere le fila degli eventi targati ABC. Un gruppo super, un aiuto preziosissimo per l'intera Società.

Insomma, abbiamo dato vita ad una ABC in cui la castellanità, l'entusiasmo e la voglia di fare saranno i valori aggiunti. E a chi fino a poco tempo metteva in giro quelle voci insensate relative ad una chiusura dell'attività castellana, pensiamo che questa sia la nostra migliore risposta.

Pronti a partire per quello che sarà l'anno zero, l'anno di una nuova ABC. E forse nessuno si aspetta l'entusiasmo e la compattezza con cui ci saremo.

 

Fonte: Abc Castelfiorentino - ufficio stampa

Tutte le notizie di Basket

<< Indietro
torna a inizio pagina