Curcio alla Festa Rossa, Giglioli (Pd): "Invito deprecabile, la sinistra ha pagato carissimo il terrorismo"

Simone Giglioli

Riceviamo e pubblichiamo il commento firmato del presidente del Consiglio Comunale di San Miniato Simone Giglioli riguardo la partecipazione dell'ex Brigate Rosse Renato Curcio alla Festa Rossa di Lari

È assai deprecabile che Renato Curcio venga invitato ad una festa politica in veste di relatore. Che lo faccia un'associazione che si richiama alla sinistra e alla Costituzione è ancora peggio. Il Partito Comunista italiano e la sinistra italiana tutta, pagarono un carissimo prezzo dalla loro fermezza al terrorismo delle Brigate Rosse, si ricordi l'omicidio di Guido Rossa, e molto fecero affinché il terrorismo venisse definitivamente sconfitto.

Renato Curcio fu uno dei fondatori delle Brigate Rosse, e mai si è pentito, ne mai si è dissociato dalla sua militanza. Renato Curcio, condannato a diversi ergastoli, è fuori grazie ai benefici della legge di cui ha goduto in questi anni, non si può dire certo che abbia scontato le sue pene, essendo appunto l'ergastolo fine pena mai.

Questo mero fatto dovrebbe impedire a Curcio di intervenire in consessi pubblici, e questo dovrebbe valere per tutti coloro che si sono macchiati di reati efferati in quella orrenda stagione. E sono stati sconfitti perché lo Stato vinse. Vinse attraverso la linea della fermezza, con l'argine democratico costituito a difesa delle Istituzioni da Pci, Dc e Psi.

Per favore non diamo a quegli assassini altri palchi, lo dobbiamo almeno a tutti coloro che sono stati uccisi in quella stagione e a tutti i loro familiari.

Simone Giglioli, responsabile enti locali Pd Pisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina