
L’FC Vinci ASD , dopo la decisione di rinunciare alla Prima categoria e partecipare alla Seconda, ha il desiderio di pubblicare alcune precisazioni in merito alla conduzione dell’intera vicenda e spiegare le modalità con cui intende ripartire in vista della prossima stagione. Il gruppo giallorosso che si ritroverà a disposizione il tecnico Simone Coccia, a cui è stata affidata la conduzione della prima squadra con una promozione dalla Juniores, costituirà probabilmente un “unicum” di rilievo nell’intera area Empolese-Valdelsa e, probabilmente, anche in tutta la provincia fiorentina.
Sarà formato nella quasi assoluta totalità da giovanissimi, in larga parte cresciuti nel vivaio del club leonardiano, con elementi provenienti da annate come il 1996 ed il 1997. Tra i veterani, troveranno spazio ragazzi di appena 20 o 21 anni, che si sono messi a disposizione con il giusto spirito per dare il proprio contributo in termini tecnici e d’esperienza, con l’obiettivo di aiutare i compagni a superare le inevitabili difficoltà che un salto importante come quello dalle giovanili alla Seconda categoria comporterà.
Parlare di obiettivi, a poca distanza dal “punto zero” di alcuni giorni fa, sembra abbastanza prematuro, considerando che Coccia dovrà valutare da vicino i ragazzi ed iniziare ad impostare tattica e gioco. La società giallorossa dichiara: “Sicuramente, lotteremo con tutte le nostre forze per mantenere la categoria ed offrire uno spettacolo dignitoso a tutti coloro che vogliono bene a Vinci ed al Vinci. I primi mesi saranno decisivi, sia per la necessità di ambientazione dei ragazzi, sia per la società, che attende scadenze importanti (come la pubblicazione del bando – che l’amministrazione promette pronto per la metà di settembre - e l’inizio dei lavori di riqualificazione della struttura) per organizzare il proprio futuro al “Villa Alessandri” di Petroio”.
E’ nostra premura anche rivolgere un pensiero a tutti coloro che, in qualsiasi modo, hanno fornito fino a poco tempo fa il loro prezioso contributo alla causa giallorossa. Con la decisione assunta, abbiamo perso molti giocatori di (elevata caratura) esperienza ed indiscusse abilità tecniche, sicuramente adatti a palcoscenici superiori. La nostra scelta però è stata chiara e netta, così come limpidamente abbiamo fatto presente a tutti che la prossima stagione nessun calciatore prenderà rimborsi o premi di vario tipo. La scelta della maggior parte di loro è stata quella di dividere le nostre strade, (di dirsi addio ed accasarsi in altre realtà del territorio. Siamo sicuri, del resto, che non avranno avuto molte difficoltà, visti il loro prestigio e le loro doti tecniche, a trovare una degna sistemazione.) La società comprende e non giudica questa decisione ma va avanti con il suo scopo: giocare a calcio per educare, formare, e divertirsi.
L’Fc Vinci, per il momento, li ringrazia calorosamente per la correttezza e la professionalità sempre dimostrati ed augura loro le meritate soddisfazioni personali lasciando sempre le porte aperte a chi vorrà tornare a sostenerci nel nostro ambizioso progetto etico.
L’appuntamento ufficiale per dare il via alla stagione 2014/2015, infine, è fissato per lunedì 25 Agosto alle 19, quando la squadra si radunerà a Petroio per iniziare gli allenamenti.
Fonte: FC VINCI ASD
Notizie correlate
Tutte le notizie di Calcio
<< Indietro