
Sono alcuni giorni che sulla stampa si leggono notizie preoccupanti sulla economia locale. Una nota della Camera di Commercio di Pisa sostiene che solo l'8% delle aziende investe. La Cna fa un quadro catastrofico degli interventi nell'edilizia.
Molto probabilmente le conseguenze di questi dati sulla occupazione locale ha ancora da dispiegare tutti i suoi effetti negativi; ogni sforzo che tende a correggere questa situazione è uno sforzo che va incoraggiato in tutti i modi.
A proposito di questo vorrei segnalare i dati di una ricerca che abbiamo fatto condurre a proposito del progetto “Fondi Rustici, un grande bene comune” dal quale emerge un dato apparentemente impressionante: l'82% dei cittadini di questa Valdera dice di non poter fare nessun tipo di investimento, ovviamente la domanda era rivolta alla possibilità di investire piccole somme di danaro in Fondi Rustici: il progetto che stiamo portando avanti e sul quale lavoriamo da diversi mesi.
Questo dato contraddice un altro elemento rilevato dalle statistiche di Banca d'Italia, che per quanto riguarda la giacenza di depositi nella nostra Valdera, questi si aggirano intorno a € 30.000,00 a persona ovviamente, di media.
Questi due dati, apparentemente contraddittori, ci fanno riflettere su come sia percepita la crisi: oltre ad essere grave la percezione che ne hanno i cittadini è addirittura superiore, fino al punto di sentirsi impotenti.
Questa impotenza finisce per essere uno ulteriore elemento di freno ad una possibile ripresa.
Sono convinto che in ogni occasione e con tutti gli strumenti che abbiamo, dobbiamo fare di tutto per aiutare i nostri concittadini a vedere tutti quei piccoli spiragli che si possono intravedere e di cui abbiamo immenso bisogno in una situazione come questa.
La Belvedere S.p.A., Fondi Rustici S.p.A. e il Comune di Peccioli faranno, al rientro dalle ferie, di tutto per far capire questo passaggio importante, per dare una chance al progetto “Fondi Rustici, un grande bene comune”, nella convinzione che possa rappresentare un piccolo spiraglio ma molto importante per la nostra economia locale, per molti piccoli artigiani, ma anche un’opportunità per tanti piccoli risparmiatori.
Mi auguro che in questo sforzo non si resti soli, contiamo di trovare sostegni importanti per superare questo disagio psicologico che fa percepire la crisi addirittura peggiore di quella che è e così facendo allontaniamo i tempi di una possibile ripresa con ricadute sempre più disastrose.
Fonte: Comune di Peccioli - ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Peccioli
<< Indietro