Il Comune primo nel comprensorio per trasparenza. Nardinelli: "66 parametri soddisfatti in pieno"

Il palazzo comunale di Castelfranco di Sotto

“Bussola della Trasparenza: Castelfranco di Sotto tra i Comuni più virtuosi della Toscana”

Nella classifica stilata dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione riguardante la Trasparenza delle informazioni (definito dall’allegato A al D.lgs. n.33/2013), il sito del Comune di Castelfranco di Sotto si colloca tra i migliori della Regione Toscana e primo nel comprensorio del cuoio.

La Bussola della Trasparenza è un portale on-line che consente alle Pubbliche Amministrazioni ed ai cittadini di utilizzare strumenti per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web, un vero e proprio strumento di lavoro on-line che permette alle Pubbliche Amministrazioni, con il coinvolgimento diretto dei cittadini, il confronto dei propri portali, adeguandoli alle linee guida della trasparenza.

I siti Internet dei Comuni devono rispondere 66 criteri in base ai quali viene stilata una graduatoria di qualità; il comune di Castelfranco di Sotto soddisfa pienamente tutti e 66 i parametri presi in considerazione, facendo emergere virtuosamente quindi la validità e la fruibilità del nuovo sito di cui si è dotata l’Amministrazione comunale.

Tale risultato rappresenta ciononostante un punto di partenza e non di arrivo, un incentivo a rispondere sempre più ai tre principi su cui si fondano i 66 criteri stilati dal Ministero: Trasparenza, Partecipazione, Accountability (Responsabilità per i risultati conseguiti), con l’obiettivo di arrivare in questa legislatura a fornire con chiarezza l’accesso non soltanto ai servizi e agli atti, ma alla gestione della macchina comunale e di tutte le sue procedure interne.

Giulio Nardinelli, assessore all’Innovazione

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

torna a inizio pagina