Infiltrazioni di acqua al cimitero comunale, in un video lo spostamento delle bare. I cittadini insorgono: "Da 4 anni segnalavamo il problema"

Il trasferimento delle bare al cimitero comunale di Certaldo


Il trasferimento delle bare al cimitero comunale di Certaldo

Il trasferimento delle bare al cimitero comunale di Certaldo

Nelle scorse settimane ci sono stati a Certaldo lavori urgenti per limitare danni ad alcuni loculi del cimitero comunale, minacciati dalle infiltrazioni di acqua. Adesso, a distanza di qualche settimana,  video e foto, raccontano questo episodio. Le infiltrazioni di acqua, con relativa segnalazione, sono giunte sul tavolo dell’amministrazione comunale di Certaldo nel 2010.

I cittadini chiedevano di garantire il decoro e la dignità dei defunti e c’è amarezza per il fatto che, solo di fronte a una situazione non più rinviabile, sia stato avviato un provvedimento. “Si è aspettato che le tombe fossero piene di acqua” spiega una di loro.

Sono 4 gli anni trascorsi per arrivare a un intervento che potesse tamponare e risolvere la criticità. La porzione che ha subito maggiormente le intemperie del tempo è quella che risale agli anni 80. Sono stati proprio alcuni cittadini a sollecitare, oltre che il Comune anche l’Asl 11 di Empoli, che è intervenuta al cimitero comunale con il dipartimento di prevenzione.

Il trasferimento delle bare al cimitero comunale di Certaldo

Il trasferimento delle bare al cimitero comunale di Certaldo

 

L’ASL 11 ha spiegato che nelle prossime settimane monitorerà ancora la situazione che si è venuta a creare.

Ma cosa è successo al cimitero di Certaldo? Il video mostra alcuni operai al lavoro durante una burrascosa giornata di pioggia, intenti a rimuovere alcune bare dai loculi, alla presenza dei parenti, dove le infiltrazioni di acqua, avevano intaccato persino le stesse casse. Si tratta degli stessi operai chiamati per rimuovere una copertura di amianto al cimitero per un totale di 13mila euro di interventi. Tute e respiratori per gli uomini dell’ASL 11 che hanno maneggiato le bare.

La prevenzione igienico – sanitaria infatti in questi casi è altissima: si è a contatto con cadaveri, rinchiusi ormai da anni nelle bare, e che vengono riesumati. Una di queste, realizzata in legno, è stata letteralmente ‘divorata’ dall'acqua su una estremità e anche i ganci per il trasporto su un lato hanno ceduto. Ma allo stesso tempo dal tetto filtra comunque acqua che scende dirompente lungo tutti i loculi: alcuni sono stati danneggiati e il sindaco Giacomo Cucini ha spiegato che, dopo la presentazione di domanda in Comune, l’amministrazione si adopererà per sistemare i marmi danneggiati dalle infiltrazioni.

“Il lavoro di sistemazione al cimitero è concluso – prosegue Cucini - Abbiamo spostato i loculi alla presenza dei parenti, asciugato gli spazi invasi dall’acqua e ricoperti con carta zingata”. Del caso se ne è interessato anche l’assessore ai lavori pubblici Piero Di Vita

Giacomo Bertelli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina