Contratti per servizi di portierato/reception, Romanelli (Sel) soddisfatto per il voto del Consiglio

Mauro Romanelli

"Sono soddisfatto del voto espresso all'unanimità da tutto il Consiglio Regionale in merito ai contratti del personale impiegato in servizi di portierato/reception, centralinista, autista e presidio autofficina regionale presso le sedi della Giunta e del Consiglio regionale.

Questi lavoratori scontano ancor oggi una situazione decisamente peggiorata rispetto alla passata legislatura: ad oggi si trovano in condizione di dover sostenere carichi di lavoro maggiori e un più alto monte di ore a fronte di una retribuzione che, rispetto al precedente appalto, resta considerevolmente inferiore. Comparando le buste paghe 2012-2014 di alcuni dipendenti si osserva che, ad un innalzamento delle ore lavorate mensilmente, con aggiunta di servizi complementari al portierato, quali sorveglianza dei beni, delle strutture e degli impianti dell'Amministrazione, collaborazione nei servizi amministrativi al pubblico, corrisponde una perdita mensile in busta paga di € 130 netti" - dichiara Mauro Romanelli, Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia Libertà. 

"E' questa la terza mozione sul tema, delle prime due eravamo stati i primi firmatari, e tutte sono state approvate dal Consiglio Regionale all'unanimità. Un primo miglioramento era già stato ottenuto, col passaggio al contratto nazionale multiservizi, ma certamente non si può dire che siamo giunti ad una situazione soddisfacente" - conclude Romanelli.

Fonte: Consiglio Regionale della Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina