Palestra di Casalguidi, l'assessore Santucci: "Il tetto in amianto sarà incapsulato a settembre"

L’Amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese metterà in sicurezza il tetto in eternit della palestra comunale di Casalguidi. Si tratta di un intervento unico, per un costo complessivo che si aggira sui 30.000 euro, che sarà eseguito per risolvere i problemi di infiltrazione, dopodiché si procederà all’incapsulamento di tutta la copertura in amianto. “I lavori richiederanno una decina di giorni per essere eseguiti – spiega l’Assessore all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, Luca Santucci – vorremmo intervenire prima della riapertura delle scuole o, al limite, qualche giorno dopo il rientro dei ragazzi”. Per il via ai lavori, infatti, l’Amministrazione comunale potrebbe aspettare la conclusione della tradizionale Fiera di Casalguidi, che va dall’11 al 16 settembre, e durante la quale la palestra è occupata dalla Mostra dell’Artigianato.

 

La Giunta Mungai non ha voluto attendere oltre nell’intervento: “Lo dimostra scelta di volerlo realizzare subito, nonostante l’Asl, dopo il sopralluogo nel mese di giugno, ci avesse concesso un anno di tempo eseguire i lavori – sottolinea Santucci – ma per noi è impensabile procrastinare ancora”.

 

Il Sindaco e gli Assessori hanno provveduto allo stanziamento dei fondi necessari con una Delibera di Giunta del 16 luglio, un provvedimento che è parte integrante di un elenco di altre cinque opere ratificate nell’ultimo consiglio comunale.

 

“Ancora una volta dimostriamo con i fatti di mantenere gli impegni presi con i nostri cittadini. Durante l’iniziativa sull’amianto che avevamo organizzato con il Centro di documentazione “Marco Vettori – ricorda l’Assessore all’Ambiente e Lavori Pubblici, Luca Santucci – ci eravamo dati sei mesi di tempo per dare corpo ad una prima, significativa, azione contro l’inquinamento da amianto. Sono convinto che il Comune sia il primo a dover dare il buon esempio e in questi mesi abbiamo fatto valutare dall’Asl lo stato della copertura della palestra, la sua pericolosità e individuato il tipo di intervento opportuno da eseguire” conclude.

Fonte: Comune di Serravalle Pistoiese

Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro
torna a inizio pagina