Via l'amianto dal tetto del magazzino comunale. Era l'ultimo edificio ancora coperto da Eternit

Il magazzino comunale di Montelupo

Lo scorso 14 febbraio le fiamme sono divampate all’interno del magazzino comunale situato in via delle Pesa danneggiando in maniera importante l’edificio.

Nel rogo sono andati distrutti 4 mezzi, fra cui quello elettrico, di recente acquisto.
Si sono registrati anche gravi danni alla copertura dello stabile e agli impianti elettrici, meccanici e infissi.

L’intervento di recupero e sistemazione dello stabile è iniziato da alcune settimane e proprio in questi giorni è terminata la fase più delicata di rimozione della copertura (in parte realizzata in cemento amianto), dello smaltimento e della sua sostituzione.

Il magazzino comunale rimaneva l’ultimo edificio pubblico ad avere coperture in amianto o simili. Un materiale utilizzato fino alla metà degli anni Novanta.

Dopo questo intervento e quello sul tetto della palestra dell’Istituto Baccio da Montelupo, sul territorio di Montelupo Fiorentino non ci sono più edifici pubblici con copertura in amianto.

I lavori sull’edificio di via della Pesa proseguono ora per la sistemazione e il recupero dell’impianto elettrico e degli infissi.

I danni alle strutture e alle attrezzature all’interno del magazzino sono state interamente risarcite dalla polizza assicurativa per un valore di 250.000 euro.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina