
L'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini ha incontrato oggi i rappresentanti dell'azienda Cose di Lana di San Sepolcro, una delle realtà manifatturiere più importanti della Valtiberina, da tempo in difficoltà.
All'incontro, convocato dall'assessore a seguito di un precedente tavolo con le istituzioni e le organizzazioni sindacali, hanno partecipato anche i rappresentanti del Comune di San Sepolcro e della Provincia di Arezzo. Nel corso dell'incontro, l'assessore ha fatto presente la preoccupazione manifestata dalle organizzazioni sindacali per le difficoltà di rapporti con l'azienda, invitandola a riaprire un confronto, a partire dal tema del ricorso ad ammortizzatori con particolare attenzione alla possibilità di utilizzo del contratto di solidarietà. L'azienda, confermando le difficoltà di mercato e la necessità di riorganizzazione del lavoro e le proprie posizioni rispetto alla forte riduzione dell'occupazione ha, comunque, risposto positivamente alla richiesta di riapertura di un tavolo sindacale.
"A questo proposito – spiega Simoncini - i rappresentanti della società ci hanno fatto sapere che, dopo l'asseveramento del concordato, hanno già trasmesso la richiesta di apertura di un tavolo a livello provinciale per l'avvio delle procedure per l'utilizzo di ammortizzatori sociali". Prendendo atto di quanto illustrato, l'assessore Simoncini ha rinnovato l'invito all'azienda a ridurre al minimo l'impatto sociale della crisi attraverso l'utilizzo di tutti gli ammortizzatori sociali disponibili, per permettere, insieme al rilancio dell'azienda, il massimo di tenuta occupazionale. La Regione, per parte sua, ribadisce la disponibilità a mettere in campo strumenti di supporto e a riaprire il tavolo qualora si rendesse necessario.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
<< Indietro