
"Adesso tocca a te!”. Con questo slogan, il gruppo Tailor Made, azienda calzaturiera di Larciano, lancia la compagna per selezionare e assumere cinque giovani, fra i 18 e i 24 anni d’età, nel settore della produzione della scarpa. L’obiettivo è riscoprire il valore del Made in Itay attraverso la manodopera specializzata e l'artigianato di qualità.
"Per realizzare un prodotto di alto livello - spiega Marco, titolare dell’azienda e promotore del progetto - occorre reintrodurre un modo di lavorare diverso, che ormai si è perso nel tempo. Per questo cerchiamo ragazzi che abbiano voglia di imparare un nuovo mestiere, di munirsi di ago e filo, e di lavorare a mano per realizzare prodotti di primo livello, proprio come si faceva una volta".
La formula adottata, grazie al progetto GiovaniSì della Regione Toscana, è il tirocinio formativo, da svolgere in azienda, attraverso l'avvio di un percorso dalla durata complessiva di sei mesi.
La caratteristica principale richiesta agli “aspiranti" artigiani calzolai è essere privi di qualunque esperienza nel settore, ma ricchi di una grande voglia di fare.
- Un momento della conferenza stampa
- Un momento della conferenza stampa
- Un momento della conferenza stampa
- Un momento della conferenza stampa
“Nel nostro caso - spiega Marco - un’esperienza lavorativa pregressa rischia di rappresentare un limite, proprio perché ci piacerebbe iniziare un nuovo lavoro da zero, introducendo per la prima volta giovani ad una produzione di tipo manuale. Ai ragazzi chiediamo soltanto entusiasmo, passione e tanta voglia di imparare”. La volontà dei titolari di Tailor Made è assumere nuovi operai, ma in ogni caso, al termine dei sei mesi “di prova”, i giovani calzolai potranno contare su un’esperienza straordinaria e assolutamente formativa.
All’avvio del progetto ha contribuito in prima persona anche il deputato Edoardo Fanucci, che ha promosso il progetto GiovaniSì illustrando le importanti possibilità concesse dalle risorse regionali e nazionali ("garanzia giovani"). “L’obiettivo - dichiara - è far conoscere a quante più aziende possibile questo progetto, che consente di creare opportunità e assumere ragazzi capaci e meritevoli, a costi ragionevoli per l’azienda, con la concreta prospettiva di un contratto a tempo indeterminato. L’idea di rilanciare le eccellenze locali, avviando al lavoro cinque giovani del nostro territorio, mi ha conquistato. Sono convinto che se i ragazzi dimostreranno umiltà e disponibilità ad imparare potranno davvero acquisire competenze straordinarie in un campo, la manifattura di qualità, tanto affascinante quanto ricco di opportunità”.
“Si tratta di un’iniziativa del tutto positiva – concorda Antonio Pappalardo, Sindaco di Larciano - perché interviene sui giovani, sulla formazione e in favore del lavoro. Il compito delle Istituzioni è credere nel futuro nonostante la crisi e le difficoltà attuali. Mi auguro che il progetto sia il primo passo di un lungo percorso, in grado di coinvolgere molte altre realtà dell’eccellenza del nostro territorio”.
Parole condivise da Paolo Magnanensi, Vice Presidente della Provincia di Pistoia. “L’obiettivo è mettere in evidenza le professioni e le conoscenze del nostro territorio, in modo da trasmetterle ai più giovani. Per la nostra Comunità, dove il settore manifatturiero assume da sempre un ruolo centrale, sarebbe un peccato grave disperdere un patrimonio di abilità artigianali che rappresentano una ricchezza straordinaria”.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Larciano
<< Indietro