Istituto degli Innocenti, Mugnai (FI): "Siamo preoccupati dalle possibili ricadute dei contenziosi "

Stefano Mugnai

«I problemi verificatisi sull’appalto per la realizzazione del nuovo museo all’Istituto degli Innocenti di Firenze preoccupano per le possibili ricadute negative sul bilancio della Regione, da parte della quale si renderà necessario un monitoraggio accurato e costante sulla vicenda». Lo dice il Vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai (Forza Italia) a conclusione della seduta in cui la IV Commissione ha ascoltato la presidente dell’Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi e il membro dimissionario del consiglio d’amministrazione dell’organismo Enrico Bocci.

«Sull’appalto per la realizzazione del nuovo museo – ricorda Mugnai – ci sono stati problemi tra i funzionari dell’Istituto e con il direttore dei lavori, nonché nella gestione dei lavori e dell’appalto, e sono emersi nel luglio di un anno fa in consiglio d’amministrazione. Oggi – spiega l’esponente di Forza Italia – siamo in presenza di un contenzioso per diverse centinaia di migliaia di euro, del rischio di transazione onerosa per l’Istituto e, di conseguenza, del rischio venga presentata una richiesta di aiuto finanziario nei confronti della Regione Toscana che sull’Istituto ha funzioni di vigilanza. Queste preoccupanti criticità, oggetto di un fitto carteggio tra sindaci revisori e Regione medesima, hanno concorso, oltre a ragioni del tutto personali, alle dimissioni di un componente del cda dell’Istituto».

«Anche in virtù di un bilancio sempre più difficile da chiudere – conclude Mugnai – la situazione preoccupa e dovrà essere oggetto di un attento monitoraggio da parte della Regione».

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina