Abbassamento coperture vaccinali, il sindaco Spinelli: "Cittadini in guardia, è un errore. Posso insorgere virus e focolai"

Alessio Spinelli (foto gonews.it)

Il sindaco del Comune di Fucecchio guarda con apprensione all'abbassamento delle coperture vaccinali in città. “Durante un sopralluogo tecnico di servizio al distretto – spiega Spinelli – gli operatori mi hanno espresso forti perplessità riguardo a una lenta ma costante diminuzione delle vaccinazioni.
Come responsabile della salute pubblica, ritengo doveroso mettere in guardia i cittadini su alcuni punti: per prima cosa, abbassare la guardia su malattie che comunemente si ritengono debellate è un errore. Virus e focolai possono insorgere per una somma di cause anche molto diverse fra loro, non ultime la scarsa diffusione di anticorpi – presenti nei vaccini – fra la popolazione e la continua presenza di flussi migratori, in qualche caso potenzialmente pericolosi.

Devo riconoscere – continua Spinelli – che esiste anche un serio problema di diffidenza e disinformazione. Proprio per questo ho ritenuto opportuno porre la questione agli organi sanitari competenti e ai colleghi dell’Unione dei Comuni: la diminuzione delle vaccinazioni è un fatto che non deve essere né ignorato né sottovalutato. Ne va della salute pubblica.”

Fonte: Comune di Fucecchio

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina