San Romano come Napoli: cumuli di rifiuti abbandonati in via Guicciardini

I rifiuti abbandonati in via Guicciardini a San Romano

Un lettore (Riccardo Fabiani) ha scritto alla nostra redazione segnalandoci una situazione di abbandono rifiuti in via Giucciardini a San Romano, strada 'centrale' della frazione del comune di Montopoli in val d'Arno. Si pongono questioni non da poco, come quella dell'inciviltà di chi abbandona rifiuti ma anche delle scelte dell'amministrazione comunale in tema di modalità di raccolta. Ricordiamo che Montopoli in val d'Arno ormai è rimasto l'unico comune del comprensorio del Cuoio a non avere la raccolta porta a porta dei rifiuti.

Di seguito il testo della lettera inviata alla nostra redazione..

Lavorando in una azienda della zona, devo transitare ogni giorno per questa strada e posso testimoniare che i rifiuti abbandonati non sono stati ritirati da almeno due settimane.

Se è vero che abbandonare rifiuti è una pratica incivile assolutamente da biasimare (e punire, qualora si riesca ad individuarne i responsabili), credo sia altrettanto vero che chi è preposto alla raccolta non dovrebbe potersi permettere di non intervenire in una situazione del genere. Anche perché questo brutto spettacolo genera emulazione; dove ci sono decine di sacchi abbandonati, probabilmente qualcuno ha meno remore a depositarne altri!

Pregherei la Redazione di Gonews di pubblicare questa foto dando opportuno risalto alla notizia, in modo che chi di dovere intervenga quanto prima. Con l'occasione consentitemi un'ultima domanda: la raccolta porta a porta è stata avviata in questa zona sì o no? Se sì, che senso ha lasciare un cassonetto ogni dieci? Se no, perché allora sono stati rimossi tutti gli altri?

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina