
Ventinove anni di successi. Questo è il dato più significativo del progetto Il baule dei sogni, che i sindaci e gli assessori alla cultura dei comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato, Santa Maria a Monte e Santa Croce sull’Arno, hanno deciso, in una riunione tenutasi lunedì 21 luglio, di continuare a sostenere nei prossimi anni.
Nato nel 1986Il baule dei Sogni, che nella stagione 2014-2015 giungerà alla XXIX^ edizione, è il primo progetto di area legato al teatro realizzato in territorio regionale.
La programmazione di teatro per bambini, ragazzi, giovani, scuole e famiglie, è fra le più importanti del panorama teatrale nazionale, e vede protagonisti compagnie, artisti del territorio e da tutta Italia, sviluppando un progetto che va oltre il teatro come esperienza di visione e dà impulso ad attività di formazione e promozione teatrale, che valorizzano il teatro come strumento di educazione individuale e collettiva.
Il progetto è finanziato e sostenuto da Fondazione Toscana Spettacolo, circuito di distribuzione regionale, e rappresenta in Toscana un punto di eccellenza per offerta di spettacoli, pubblico e qualità di proposta: nella scorsa edizione sono stati realizzati trentadue spettacoli con circa 5.300 spettatori , a cui va ad affiancarsi una intensa attività laboratoriale, che ha coinvolto più di 1.000 studenti, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di primo grado.
Una rete di comuni, di scuole e di teatri che permette un progetto di grande qualità a costi estremamente bassi.
A seguito di questo importante atto politico verrà sottoscritta una convenzione pluriennale che regolerà i rapporti tra i comuni. Inoltre sarà presentato il progetto artistico affidato alla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, che cura da sempre la direzione artistica de Il baule dei sogni. Il progetto prevede già importanti e significative novità, quali il coinvolgimento di nuovi spazi e un gioco teatrale che coinvolgerà tutti i bambini dei comuni che hanno aderito al progetto.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro