
Mercantia, Festival internazionale del teatro di strada, XXVII edizione, si avvia al termine dopo un venerdì ancora col segno positivo con 5.884 biglietti staccati, oltre 800 in più rispetto al 2013 (+16%), che conferma il trend di crescita di quest'anno.
Oggi, sabato 19 luglio, alle ore 18.30 la consegna del Chiodo d'oro 2014 alla formazione indiana Milon Mela e al suo fondatore Abani Biswas, formazione che si esibisce ogni sera, poi oggi e domani, domenica 20 luglio, il gran finale con due serate di grande spettacolo con oltre 114 recite e oltre 94 compagnie impegnate.
Si inizia sempre intorno alle 18 con spettacoli di musica e teatro particolarmente adatti a famiglie e bambini, grande successo hanno riscosso i Mute, con ?Mute Show?, il duo tahilandese presenta uno spettacolo di mimo, con la fusione di queste due personalità che creano una performance romantica, divertente e universale, un racconto semplice, basato sul linguaggio del corpo, supportato dalla musica e dagli effetti sonori, adatto ad un pubblico di tutte le età e di qualsiasi nazionalità.
Grande fascino anche per Teatrombria e i loro giochi di luce ed ombra, o per il Transilvanya Circus con i surreali personaggi mossi dalle abili mani di Italo Pecoretti per il suo Teatro delle 12 lune.
Ma nel gran finale, dalle 21 e fino a oltre le ore 01.00, avranno spazio le marcing band, tra le quali spiccano la Zastava Orkestar e la Badabimbumband.
Per gli 'zingheri di Maremma', come si definiscono gli Zastava, in programma lo spettacolo 'Balcan Trip', gli strumenti usati sono rigorosamente acustici (ottoni, fiati e percussioni) e il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Le esibizioni, evocative di atmosfere e situazioni ispirate ai film di Kusturiça, sono piuttosto movimentate e spaziano tra musica teatro e giocoleria coinvolgendo attivamente il pubblico, grazie anche all?ottimo feeling tra i componenti dell?orkestra, ormai da 10 anni insieme a lavorare nel progetto.
La Badabimbumband presenta ben tre spettacoli: Bandita, Wanna Gonan Show e Opus band, nei tre spettacoli si mescolano il jazz e il funky con la musica tradizionale toscana e sono caratterizzati in particolar modo dal trasformismo: i costumi cambiano durante la performance e con essi la musica, i passi, la disposizione della formazione e del pubblico che non può fare a meno di seguirli e danzare.
Tutto questo e altro ancora per Mercantia 2014 a Certaldo: www.mercantiacertaldo.it
Fonte: ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro