
Quest’anno per i festeggiamenti in devozione alla Madonna Madre dei Bimbi, a Cigoli, la sera del 21 luglio sarà allietata dal concerto di Jenny Fumanti con la partecipazione straordinaria del coro “Le Stelle di Astro” di Empoli.
Jenny, cantante anche autrice di molte composizioni che esegue, è anche musicoterapeuta e artista propulsiva di novità e di coraggio. Per il 2014 ha scelto un repertorio di canzoni italiane e internazionali, anche tratte da film, che saranno accompagnate da immagini, che aprono l’animo a propositi dell’ottimismo della volontà, alla speranza, al riscatto dai tristi pensieri, anche al sogno…
E’ stata allieva di Mogol, ha cantato per Giovanni Paolo II l’inno dei giovani al Giubileo del 2000, è stata in tour in Mexico e a New York., ha ammaliato col suo canto nelle apparizioni in tv, festival, tanti concerti interpretando la Vanoni, Mia Martini, Mina e tante altre donne cogliendo il senso e la qualità delle loro canzoni, emozionando ogni volta.
Attualmente guida il coro Le Stelle di Astro composto da alcune delle donne che partecipano a Empoli e Vinci ai corsi da lei progettati e condotti di musicoterapia vocale per Astro onlus
( associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia). Questo coro è un’unione di voci, di energie, di sinergie ed è “espressione” tangibile del percorso Voce e Canto Naturale ®, la metodica che è stata integrata già dal 2009 nell’ambito delle nuove tecniche e terapie riabilitative in oncologia donne per la Asl 11, i cui risultati sono stati presentati in diversi convegni.
Questo percorso terapeutico preventivo si estende nel territorio sanminiatese grazie alla collaborazione tra Astro e il gruppo di donne di Ca.te.Ri.Na. di San Miniato. Il gruppo Ca.Te.Ri.Na. inizia il proprio percorso, avvicinandosi, principalmente a livello canoro, al metodo Voce e Canto Naturale e successivamente con incontri di musicoterapia vocale, utili a ripristinare a livello psico-fisico, lo stato emotivo e corporeo della donna, caratterizzato troppo spesso da stati di stress, dolore, ansia, solitudine, di stati depressivi e che talvolta trovano epilogo nella malattia. Intervenire per prevenire, riabilitare, “riaccordare” il proprio corpo, creando benessere, riappropriandosi della propria autostima e della propria energia.
Su questa base, nasce a San Miniato già dal 2013 il progetto di formazione e attualmente il progetto Astro in…canto 2 con incontri di musicoterapia preventiva a cadenza quindicinale che si svolgono nei locali di Voci in transito a Ponte a Egola gentilmente concessi dal Comune di San Miniato. Per informazioni 3466276826.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro