
Il cinema d’estate è all’aperto e a pagare è solo la bici. È il progetto "In bici al cine", nato da un’idea del Multisala Grotta di Sesto Fiorentino, presentato oggi dal sindaco Sara Biagiotti e dal vicesindaco, con delega alla Cultura e alla Promozione economica e turistica, Lorenzo Zambini.
Per i due ultimi mercoledì del mese, le bici entreranno ad ingresso ridotto: chi si presenterà all’arena cinematografica del Grotta in sella alle due ruote pagherà solo tre euro.
Le proiezioni inizieranno alle 21.30. Il 23 luglio è in programma “Gigolò per caso” (di John Turturro, con John Turturro, Woody Allen, Sharon Stone. Usa, 2013) e il 30 luglio “Smetto quando voglio” (di Sydney Sibilia, con Edoardo Leo e Valeria Solarino. Italia, 2013)
“La bici è il mezzo più adatto per vivere la città – ha detto il sindaco – Usarla deve essere soprattutto un piacere e quindi promuoviamo la mobilità alternativa partendo dalla cultura e dal divertimento. Sesto deve essere una città smart, quindi sostenibile. Per questo attiveremo una serie di interventi per migliorare la mobilità ciclabile. In attuazione del piano urbano del traffico, parteciperemo, in coordinamento con il Comune di Firenze, al bando regionale per il completamento della pista ciclabile che collega Sesto a Firenze”.
“E’ una nostra priorità migliorare l’offerta culturale del territorio, diversificandola e potenziandola – ha aggiunto il vicesindaco Zambini – Questo bel progetto ha come protagonisti due pilastri della nostra cultura popolare, il cinema e la bicicletta, e intreccia cultura, sostenibilità e salute. Ci auguriamo che “In bici al cine” possa diventare un appuntamento fisso per l’estate di Sesto Fiorentino"
Grazie alla collaborazione delle associazioni promotori dell’iniziativa, Velociclo, le Cave di Isola e Sesto in bici, durante le serate saranno esposte alcune bici e divise vintage del Giro d’Italia d’epoca
Per consentire l’ingresso delle bici, il 23 e il 30 luglio via Gramsci sarà chiusa al traffico per un’ora, dalle 21 alle 22.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Sesto Fiorentino
<< Indietro