
Vento di protesta alla Mpt di Calcinaia, azienda del settore plastica, dove i lavoratori lamentano il non rinnovo del premio di produzione e la non concertazione delle ferie. Ieri, giovedì 17 luglio, si è tenuta un'ora di protesta di fronte all'impresa, che conta 98 dipendenti, mentre la Rsu ha fissato un pacchetto di otto ore di sciopero entro fine 2014. Proclamato nel frattempo lo stato di agitazione con blocco degli straordinari.
L'azienda ha invece così replicato tramite una propria nota diffusa sulla stampa locale:
“L’azienda evidenzia che il settore della plastica, cosi come l’industria in generale sta attraversando un periodo di crisi epocale. Il progressivo deterioramento della situazione economica che ha determinato nel corso degli ultimi tre anni ad una riduzione del fatturato di circa il 25 per cento ha costretto l’azienda ad una profonda riorganizzazione che ad oggi non ha portato comunque a nessuna riduzione di organico per contrazione di lavoro. Nonostante le enormi difficoltà la proprietà e la direzione aziendale sono riusciti fino ad oggi a garantire a tutti il posto di lavoro. Il mancato rinnovo del contatto integrativo è la diretta conseguenza delle difficoltà aziendali ma ancora molto diversa e lontana dal non pagamento degli stipendi o peggio ancora della chiusura aziendale che negli ultimi anni hanno caratterizzato le imprese del nostro territorio.
Mpt Plastica persegue una politica industriale tesa alla salvaguardia del posizionamento strategico e di mercato, non intende rinunciare a nessuna prerogativa nell’interesse di tutta l’azienda e dei lavoratori”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Calcinaia
<< Indietro